home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.691.731 visualizzazioni ]
07/07/2010 14.53.14 - Articolo letto 6188 volte

Assessore Pellecchia (comune Matera): individuare aree per l’edilizia sociale

Media voti: Assessore Pellecchia (comune Matera): individuare aree per l’edilizia sociale - Voti: 0
Programma di edilizia residenziale pubblica agevolata
di GIANNI CELLURA
Matera L’assessore alle politiche abitative ed al governo del territorio – ing. Pierfrancesco Pellecchia – a seguito dell’approvazione in terza Commissione consiliare del Consiglio regionale, del programma di edilizia residenziale pubblica agevolata che destina ben 25 milioni di euro alle cooperative edilizie per la realizzazione di programmi costruttivi e della nota inviata sullo stesso argomento dal SUNIA, il sindacato degli inquilini, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Nell’esprimere l’auspicio che la regione Basilicata destini in breve tempo gli importi già stabiliti  per l’edilizia agevolata a favore del territorio materano, la nuova amministrazione comunale ha attivato, fin dall’atto dell’insediamento, tutte le procedure e le verifiche tese a reperire con estrema rapidità aree di edilizia residenziale pubblica nell’ambito del perimetro urbano per dare immediata risposta alle esigenze sollevate anche dal sindacato degli inquilini.
La istituzione dell’Osservatorio è prova tangibile di tale impegno e della volontà di lavorare per assecondare le esigenze di edilizia sociale e per calmierare i prezzi di un mercato sempre più statico e irraggiungibile per i più.
L’azione dell’amministrazione è rivolta anche al mercato dei canoni controllati rispetto ai quali si confida molto nel “piano casa” che, come prevede il bando regionale, pone come presupposto per la partecipazione dei privati, il 40% di edilizia residenziale pubblica in locazione.
Gli uffici comunali sono impegnati a censire i lotti residui nell’ambito della pianificazione esistente al fine di evitare nuove aree di espansione, consolidare la città costruita senza intaccare gli standards urbanistici.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi