home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.106.030 visualizzazioni ]
06/07/2010 16.07.47 - Articolo letto 5914 volte

INCOMING OPERATORI RUSSI DELL’AGROALIMENTARE

Banco dei prodotti agroalimentari esposti Banco dei prodotti agroalimentari esposti
Media voti: INCOMING OPERATORI RUSSI DELL’AGROALIMENTARE   - Voti: 0
L’Italia a Tavola
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera La Camera di Commercio di Matera, con il CESP, Azienda Speciale, in collaborazione con il sistema camerale italiano, nell’ambito delle attività volte alla promozione del settore agro alimentare italiano, organizza un incoming di operatori  provenienti dalla Russia con il patrocinio di Unioncamere.
 
L’iniziativa si innesta nel programma “L’agroalimentare italiano come strumento trainante del Made in Italy in Russia” in seguito all’accordo stipulato lo scorso anno tra il Ministero dello Sviluppo Economico, Unioncamere e Assocamerestero che ha posto in rilievo l’importanza di sviluppare le missioni di incoming sul territorio italiano.
 
L’evento, che avrà respiro nazionale si svolgerà in due tappe: a Firenze (nei giorni 5 e 6 luglio), per tutte le aziende del centro nord, e a Matera (nei giorni 8, 9 e 10 luglio) per tutte quelle del sud e sarà coordinato da Promofirenze e dal Cesp, Aziende Speciali rispettivamente delle Camere di Commercio di Firenze e Matera.
Il mercato dell’agroalimentare offre grandi possibilità nella Federazione Russa, dove le importazioni raggiungono cifre davvero interessanti a causa delle produzioni agricole interne che ancora non riescono a bilanciare il fabbisogno di una popolazione di oltre 150 milioni di abitanti, dei quali almeno un quinto con un soddisfacente potenziale d’acquisto.
 
I prodotti del settore agroalimentare oggetto degli incontri B2B e della mostra che si terrà negli Ipogei di P.zza San Francesco e negli ipogei dell’Albergo Italia tutte le sere dei giorni 8 e 9 luglio e l’intera giornata del 10 a Matera saranno vino, distillati, acqua, olio d'oliva, formaggi, pasta, sughi e conserve, salumi, caffè, prodotti dolciari e coinvolgeranno oltre novanta imprese provenienti dalla Calabria, dalla Sicilia, dalla Puglia e dalla Basilicata e 21 buyers provenienti dalla Russia.
 
La Camera di Commercio di Matera prosegue nel percorso di valorizzazione del comparto legato ai prodotti agroalimentari del territorio. Diverse le aziende che parteciperanno all’evento con l’intento di intercettare la domanda del mercato russo che ha già offerto ottimi risultati nella precedente iniziativa, SAIFT, tenutasi a Matera lo scorso gennaio.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi