home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.519.606 visualizzazioni ]
06/07/2010 15.57.45 - Articolo letto 6455 volte

Prosegue il sit in permanente dei 60 lavoratori Apea sotto la Provincia di Matera

il sit in il sit in
Media voti: Prosegue il sit in  permanente dei 60 lavoratori Apea sotto la Provincia di Matera - Voti: 0
Il loro contratto scade domani 7 luglio
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Non è ancora terminata l’odissea dei 60 lavoratori Apea (ex Cos.in srl) provenienti dalla platea lsu che si occupano del servizio di manutenzione strade su appalto della Provincia di Matera. La mattina del 2 luglio in occasione della festa patronale Madonna della Bruna, hanno manifestato cercando di sensibilizzare la popolazione  e le autorità sulla drammaticità della loro condizione lavorativa: il loro contratto scade domani 7 luglio ed al momento non ci sono le condizione per un rinnovo. Il Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella ed il vice presidente, Giovanni Bonelli, hanno coinvolto il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, affinché si possano trasferire le risorse necessarie al proseguo del progetto o, in alternativa, che possano trovare soluzioni fattibili. Ieri mattina, 5luglio, una delegazione sindacale è stata ricevuta dal vicepresidente Bonelli il quale ha fatto sapere che aspettano la convocazione dalla Regione nei prossimi giorni.
Intanto i 60 lavoratori rimangono della convinzione che il loro interlocutore sia solo la Provincia e che eventualmente possano avallare e supportare iniziative verso la Regione, così come si era pensato per oggi in occasione della seduta di giunta, senza deviare però  il problema o scaricare le responsabilità.
Essi hanno confermato lo stato di agitazione e subito dopo hanno proclamato l’assemblea permanente con un presidio sotto il palazzo della Provincia.
“Auspichiamo che nei prossimi giorni – ha detto Antonia De Luca, segretaria provinciale Fisascat Cisl - si sblocchi qualcosa e ci si sieda seriamente ad un tavolo per concertare insieme  ad amministratori e rappresentanti politici, per studiare dei progetti a lungo termine che tengano conto delle diverse competenze professionali dei lavoratori e per assicurare loro una vita dignitosa come tutti meritano”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi