home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.348.943 visualizzazioni ]
18/05/2009 19:00:00 - Articolo letto 5250 volte

Alimentazione. Premio a progetto dell'Azienda sanitaria di Matera

Media voti: Alimentazione. Premio a progetto  dell'Azienda sanitaria di Matera - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Riconoscimento nazionale per le attività di prevenzione dell'obesità, educazione alimentare e monitoraggio nelle scuole eseguite dall'Unita' operativa di Nutrizione clinica e dietetica dell' ospedale ''Madonna delle Grazie'' di Matera, in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e l'Università di Tor Vergata di Roma. La struttura,diretta dalla dottoressa Carmela Bagnato, ha vinto un premio indetto dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali- Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) .La individuazione e la selezione delle migliori pratiche intersettoriali, realizzate dalle Comunità Locali, per la prevenzione sul territorio dei quattro principali fattori di rischio per la salute (scarsa attività fisica, fumo, alimentazione non equilibrata, abuso di alcol) è stata effettuata dal FORMEZ. E' stata premiata l'esperienza condotta a Matera con il progetto '' Valutazione dello stato nutrizionale e attivita' fisica di una popolazione scolastica nella fascia di età compresa tra i 6 i 13 anni''. Il programma era stato avviato nell'anno scolastico 2007-2008 e promosso dalla Regione Basilicata nell'ambito del piano di prevenzione dell'obesità. Lo studio ha riguardato un campione di 274 soggetti, 138 maschi e 136 femmine nelle scuole elementari e medie di Matera.Il lavoro ha confermato le rilevazioni dei dati nazionali e regionali, circa la presenza di un 26 per cento di bambini sovrappeso e del 12 per cento obesi. Il premio è stato consegnato alla dott.ssa Carmela Bagnato a Roma il 12 maggio scorso. "Il riconoscimento -ha detto Carmela Bagnato- servirà a dare continuità al progetto avviato sul territorio materano per la promozione di una alimentazione equilibrata ,l'incentivazione all'attività fisica e di corretti stili di vita''. Soddisfazione e' stata espressa dal Direttore Generale della Asm, Vito Gaudiano, che ha evidenziato la validità del progetto, frutto di una sinergia con il mondo della scuola e dell'Università, e di importante valenza sociale ed educativa sulle giovani generazioni.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi