home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.104.160 visualizzazioni ]
14/05/2009 19:00:00 - Articolo letto 5456 volte

Il 15 maggio inaugurazione sede ristrutturata Distretto di Grassano

Media voti: Il 15 maggio inaugurazione sede ristrutturata Distretto di Grassano - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Una struttura moderna e funzionale a servizio della comunità grassanese e comprensoriale. Sarà inaugurata domani, venerdì 15 maggio alle 10.00, a Grassano, dopo gli interventi di ristrutturazione, la sede Distrettuale di via Aldo Moro, che accoglie tutte le attività del Distretto e cioè la Continuità Assistenziale, la Specialistica Ambulatoriale, le attività di prelievo di sangue per esami di laboratorio, le vaccinazioni in età pediatrica ed età adulta, i servizi amministrativi come il Centro Unico di Prenotazione (CUP), l'Anagrafe Assistiti, erogazione di presidi per incontinenti e presidi ortopedici, le attività di medicina legale etc, i servizi veterinari, oltre il PTS del 118. Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il sindaco Vito Magnante, l'assessore alla Sanità della Regione Basilicata Antonio Potenza, il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria di Matera, Vito Gaudiano,i Direttori Sanitario e Amministrativo della Asm Giuseppe Montesano e Rocco Ierone, Il Direttore dell' Unità per i servizi integrati di Base (Usib) di Tricarico Vincenzo Denisi, il parroco Don Giovanni Grassani i medici di medicina generale e pediatria di Grassano, i direttori e i dirigenti aziendali della Asm del territorio.
L'immobile è stato ristrutturato secondo i più moderni criteri di comfort per l'utenza e per gli operatori. Gli interventi sono stati curati dagli Uffici tecnici della Asm diretti dall'Ing.Nicola Sannicola.
Il progetto di ristrutturazione ha privilegiato l'orientamento all'utente, con la realizzazione di una grande sala attesa arredata per accogliere ed ospitare, nel più assoluto confort le persone in attesa di ricevere le prestazioni sanitarie, e di un parcheggio. La sede distrettuale , che si estende su circa 450 metri quadrati di superficie coperta e di 1000 metri quadrati di spazi esterni, è stata messa a disposizione dal Comune di Grassano che l'ha assegnata in proprietà alla Asm.
Attenzione è stata rivolta al comfort e all'arredo, con una pavimentazione del tipo parquet di adeguata resistenza e idonea a un uso continuo, in relazione alla presenza della Guardia Medica e del Punto territoriale sanitario (PTS) del 118 che funziona ininterrottamente nei giorni prefestivi e festivi . "Finalmente -ha detto il sindaco, Vito Magnante- Grassano ha visto ristrutturata la sede distrettuale, conferendo così piena funzionalità al Distretto che col tempo acquista importanza con il trasferimento di servizi dagli ospedali al territorio. Grassano, tra l'altro, è posta in posizione centrale nella collina materana e facilmente raggiungibile per gli altri centri limitrofi''. Soddisfazione è stata espressa anche dalla Dirigenza dell'Azienda sanitaria.
" E' un risultato importante -ha detto il direttore generale della Asm, Vito Gaudiano- per l'azienda e la comunità locale con il ritorno delle attività distrettuali in questa sede perché, come sancito anche dalla Legge regionale n.12/2008 di unificazione delle Aziende sanitarie locali e riorganizzazione del sistema sanitario regionale, la medicina distrettuale deve riempirsi sempre più di contenuti e questo passa innanzitutto dall'attenzione alle strutture e alla logistica oltre che al personale e ai professionisti da dedicare al territorio''. Positivo anche il commento del direttore dell' Unità per i servizi integrati di Base (Usib) di Tricarico, Vincenzo Denisi, ''Con l'inaugurazione della sede di Grassano -ha detto Denisi- e il prossimo completamento dei lavori presso la nuova sede di Ferrandina si completa il lavoro finalizzato a dare dignità e funzionalità alle strutture del territorio negli otto comuni del Distretto di Tricarico''



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 14/04/2009, fly ha scritto :
Carina l'idea della " scultura " ma avrei preferito qualche giostrina in più per i bambini che, invece, si devono accontentere di pochi metri quadrati per giocare. Spero in un bel parco magari,un giorno, magari anche con un'area pic-nic..perchè no?! Fly

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi