Chi non muore si rivede. Dopo oltre otto lunghissimi anni, e potremmo dire anche finalmente, arrivano delle ottime notizie dall’ex Club Med di Marina Pisticci. Da quanto trapela, infatti, la società proprietaria della struttura, “Italia Turismo” che fa capo a Invitalia, ha presentato ufficialmente al Comune di Pisticci il progetto di riqualificazione e ristrutturazione del villaggio turistico rimasto inattivo dal 2010.
“È una notizia davvero confortante per il turismo del Metapontino e, soprattutto, per il tessuto economico e sociale pisticcese sia in termini occupazionali sia per l’indotto che si verrà a creare – spiega il sindaco di Pisticci Viviana Verri. Fin dal nostro insediamento abbiamo lavorato con convinzione per dare un futuro ad una struttura importante per il nostro territorio. Il progetto prevede un investimento tra i 20 e i 30 milioni di euro con lavori strutturali abbastanza ingenti e ci auguriamo che l’intero iter avviato giunga rapidamente a compimento, così da poter realizzare gli obiettivi di rilancio turistico e occupazionale di oltre 300 addetti”.
La riqualificazione del villaggio turistico da parte di Italia Turismo, infatti, si articola in una serie di interventi che riguardano l’adeguamento, l’ampliamento e l’ammodernamento degli oltre 500 alloggi, la ristrutturazione delle aree comuni, dei servizi tecnologici, di ristoro, sportivi e di spettacolo, e ovviamente il patrimonio boschivo annesso.
Ovviamente, si auspica che il tutto possa avvenire in tempi brevissimi per consentire l’avvio dei lavori per l’estate 2019. Quella che porta a Matera Capitale Europea della Cultura.
Luca D’Onofrio