home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.520.634 visualizzazioni ]
07/07/2018 19:36:58 - Articolo letto 3054 volte

BASILICATA, “UNA LISTA DI RACCOMANDATI” IN SANITA’

Presentazione nuovi treni Ferrovie Appulo Lucane - 4 aprile 2014 (foto SassiLand) Presentazione nuovi treni Ferrovie Appulo Lucane - 4 aprile 2014 (foto SassiLand)
Media voti: BASILICATA, “UNA LISTA DI RACCOMANDATI” IN SANITA’ - Voti: 0
Maxi operazione della Guardia di Finanza. Eseguite 30 misure restrittive nell’ambito degli accertamenti condotti dalla Procura della Repubblica di Matera. Ai domiciliari il governatore lucano Marcello Pittella.
di ANTONIO GRASSO
Matera Maxi operazione della Guardia di Finanza fra Puglia e Basilicata. Impegnati un centinaio fra uomini e donne delle Fiamme Gialle. 30, in tutto, le misure eseguite nell’ambito degli accertamenti condotti dalla Procura della Repubblica di Matera che hanno disvelato il “totale condizionamento della sanità pubblica da parte di interessi privatistici e da logiche polito-clientelari”. Diversi i reati contestati, a vario titolo, agli accusati. Falso e abuso d’ufficio quelli nei confronti del presidente della Giunta regionale lucana, Marcello Pittella, considerato – dagli inquirenti – “il deus ex machina della distorsione istituzionale” verificatasi nel settore sanitario della Basilicata. Il governatore in carica, e da poco designato per acclamazione dall’assemblea regionale del Partito democratico alla ricandidatura per succedere a se stesso alle prossime elezioni regionali, non si sarebbe limitato all’espletamento della propria funzione istituzionale, formulando gli atti di indirizzo politico per il miglioramento e l’efficienza della sanità lucana, ma – secondo quanto riportato dal gip di Matera, Angela Rosa Nettis, nella relativa ordinanza di arresto – avrebbe “influenzato anche le scelte gestionali delle Asl, interfacciandosi direttamente coi rispettivi direttori generali”, da lui stesso nominati. Per questo Pittella è finito ai domiciliari nella sua casa di Lauria e, in applicazione della Legge Severino, sospeso dall’incarico di presidente. Mentre i “poteri sostitutivi” sono passati nelle mani della vicepresidente della Giunta, Flavia Franconi. E cioè a colei che ha, paradossalmente, proprio la delega assessorile alla Sanità. Ma tant’è. Oltre a Pittella altri 27 risultano gli indagati finiti agli arresti domiciliari, più ulteriori 8 con obbligo di dimora. Due, invece, le persone in carcere: Pietro Quinto, direttore dell’Azienda sanitaria del Materano e Maria Benedetto, dirigente amministrativa della stessa Asl. Alla base dell’impianto accusatorio nomine, assunzioni, raccomandazioni e concorsi truccati. Dall’Asm al Crob di Rionero in Vulture. Ma gli illeciti avrebbero coinvolto finanche l’Azienda sanitaria di Bari, sotto la direzione di Vito Montanaro. Un vero e proprio “sistema di corruzione”, insomma, emerso dalle intercettazioni ambientali e telefoniche. Secondo il gip esisteva, per le raccomandazioni ai concorsi, “una lista di nominativi” sponsorizzati e segnalati ai dirigenti sanitari direttamente dal governatore Pittella. Le attività d’indagine sono iniziate un anno e mezzo fa a seguito dell’esposto di un dipendente di una ditta fornitrice di servizi (la “Croce Verde Matera”, poi trasformata in “Croce Verde Materana” ndr) che non aveva ricevuto la propria quota del tfr (trattamento di fine rapporto ndr). Fino all’operazione della Guardia di Finanza, ribattezzata “Suggello”


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi