home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 81.840.024 visualizzazioni ]
28/06/2018 19:23:36 - Articolo letto 928 volte

BASILICATA, SI AL PITTELLA BIS. STRAPPO A SINISTRA

Consiglio camerale - 4 aprile 2014 (foto SassiLand) Consiglio camerale - 4 aprile 2014 (foto SassiLand)
Media voti: BASILICATA, SI AL PITTELLA BIS. STRAPPO A SINISTRA - Voti: 0
In vista delle Regionali il Pd ha designato per acclamazione il presidente uscente quale candidato alla sua successione. Spaccatura con la minoranza interna. Niente alleanze pre-voto per il M5S.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Verso le Regionali d’autunno. Già in fermento il clima politico lucano. Partiti e movimenti alle grandi manovre in vista del ritorno alle urne, subito dopo l’estate. Candidature e alleanze i primi nodi da sciogliere. Dopo la sonora batosta rimediata alle Politiche del 4 marzo scorso, il Partito democratico prova a “giocare d’anticipo”. E lo fa puntando senza se e senza ma al Pittella bis, con la designazione per acclamazione del governatore uscente. Soluzione, però, che non ha trovato l’unità del partito. Tutt’altro. Fronte dem, la minoranza interna che fa capo all’ex presidente del Consiglio regionale, Pietro Lacorazza, al momento del voto ha – infatti - abbandonato l’assemblea regionale non prendendone parte. Un evidente segno di dissenso (l’ennesimo in ordine di tempo) che, adesso, bisognerà capire quale risvolto politico potrà prendere in proiezione del voto d’autunno. Se, cioè, rientrerà in sede di formazione delle liste oppure equivarrà a uno strappo definitivo con la maggioranza del partito. In quest’ultimo caso, l’epilogo più naturale sarebbe il riavvicinamento agli ex compagni dem (Speranza, Bubbico e co.) di Liberi e Uguali. La compagine formata dagli ex fuoriusciti del Pd e da Sinistra italiana, che già alle ultime Politiche aveva corso autonomamente, dopo l’ufficializzazione della ricandidatura a presidente di Marcello Pittella per il centrosinistra (senza più sinistra, ormai) ha confermato la stessa scelta anche per le Regionali. Come, del resto, già fece Sinistra Ecologia e Libertà nella tornata del 2013. E cioè correre in solitaria. Oltre il Pd, favorevoli al Pittella bis gli alleati di Centro democratico. Per il resto, si vedrà. Ancora tutto da decidere, invece, negli altri schieramenti. Nonostante il “contratto di governo” stipulato in scala nazionale, difficile un’alleanza pre-voto fra Lega e MoVimento 5 Stelle. Anche perché la linea politica pentastellata, fin dalla sua nascita e come – peraltro - ribadito a chiare lettere anche dai suoi esponenti in Regione, Parlamento e Parlamento europeo, non prevede accordi e/o alleanze coi partiti in campagna elettorale. Resta, quindi, da individuare solo il candidato presidente. Che i grillini dovrebbero, come negli altri casi, eleggere online sul blog delle Stelle. Candidato alla presidenza da individuare anche nella coalizione di centrodestra. Trattative, fra i partiti che la compongono, ancora alle fasi iniziali. Ma il tempo stringe e la scadenza si avvicina. Intanto, sempre in vista delle Regionali, si è costituita una nuova formazione civica, marcatamente ambientalista, ribattezzata “Basilicata Bene Comune”.   




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi