home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.891.346 visualizzazioni ]
13/06/2018 07:54:54 - Articolo letto 2183 volte

TRICARICO, ANTONIO MELFI DI NUOVO SINDACO

Tricarico Tricarico
Media voti: TRICARICO, ANTONIO MELFI DI NUOVO SINDACO - Voti: 0
Affermazione netta. Nella sfida a tre per lo scranno più alto del municipio s’impone con 1454 i voti, pari al 40,3%. In calo l’affluenza: alle urne il 58,44% degli elettori aventi diritto.
di ANTONIO GRASSO
Tricarico Il paese di Rocco Scotellaro riprendere “cristianamente a dialogare”, eleggendo a sindaco Antonio Melfi. Per l’ennesima volta. La prima nel 1995. Sempre a capo dello stesso movimento (“Cristianamente riprendiamo a dialogare” ndr). E fu l’unica in cui riuscì, poi, ad amministrare per l’intera legislatura (allora di durata quadriennale ndr). E cioè fino al 1999. L’anno successivo venne eletto nel Consiglio regionale lucano col Ccd. Ma non perse di vista la scena politica cittadina. Tanto da ritentare per altre due volte la corsa a sindaco. Fino a quest’ultima tornata che lo ha visto imporsi, nuovamente, in una sfida a tre per lo scranno più alto del municipio. Succede a Lina Marchisella (Pd), prima donna sindaco di Tricarico. 1454 i voti (pari al 40,3%) raccolti nel segreto dell’urna dalla lista capitanata dal professor Melfi. Circa 400 in più del secondo classificato, il dottor Rocco Casalaspro, per la civica de “La Ginestra”. 1032 i consensi ottenuti da quest’ultima, pari al 30,6%. Solo terza, invece, con 879 voti la lista “Rigenerazione per Tricarico”, guidata dall’avvocato Raffaello Mariano Marsilio (Pd), già due volte sindaco (dal 2001 al 2006 e dal 2006 al 2011) della cittadina arabo-normanna. In calo l’affluenza, passata dal 61,57% delle elezioni comunali del 2013 al 58,44% delle ultime. A scrutinio ultimato l’attribuzione dei seggi, per la composizione del nuovo Consiglio comunale, è la seguente: 8 (oltre al sindaco) per la lista vincitrice e 4 (due ciascuna) per quelle perdenti.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi