home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 81.882.059 visualizzazioni ]
11/05/2018 09:21:07 - Articolo letto 1341 volte

SAN MAURO FORTE, NESSUNA NUOVA DISCARICA

Discarica Priati (Foto Antonio Grasso) Discarica Priati (Foto Antonio Grasso)
Media voti: SAN MAURO FORTE, NESSUNA NUOVA DISCARICA - Voti: 0
Contrarietà a un altro impianto di conferimento da parte di oltre 500 cittadini che hanno sottoscritto una petizione consegnata all’assessore regionale all’Ambiente, che ha escluso la realizzazione.
di ANTONIO GRASSO
San Mauro Forte “No alla realizzazione di una nuova discarica comunale per rifiuti solidi urbani”. Ad esprimere la netta contrarietà a un altro impianto in territorio di San Mauro Forte sono i 547 cittadini che hanno sottoscritto, nero su bianco, la petizione popolare avviata dall’omonimo comitato civico costituitosi in loco e consegnata direttamente all’assessore regionale al ramo, Francesco Pietrantuono. Una delegazione del comitato civico cittadino, insieme ai componenti del gruppo di minoranza in Consiglio comunale, è stata ricevuta al Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata per esporre ufficialmente la propria posizione in merito e per capire, dal faccia a faccia con l’assessore, le reali intenzioni del governo lucano sul da farsi. “La discarica non si farà – ha ribadito l’assessore Pietrantuono alla delegazione presente – Né quella di San Mauro Forte, né altre. C’è un argine normativo che detta la linea in materia”. Non resta, quindi, che attendere la prova dei fatti. Anche perché la stessa Regione Basilicata, nel 2011, aveva già assentito una volumetria complessiva di 40mila metri cubi in adiacenza alla vasca di conferimento esistente in località Priati (chiusa per esaurimento volumetrico nel maggio 2009 ndr), sulla quale grava – peraltro – una procedura d’infrazione comunitaria per il mancato completamento della chiusura post mortem del sito e per la relativa messa in sicurezza. E di questo i cittadini di San Mauro Forte stanno già pagando un conto salato.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi