home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.891.394 visualizzazioni ]
29/03/2018 08:17:53 - Articolo letto 2746 volte

Matera: Concluso il percorso didattico con l'Istituto Alberghiero “A. Turi”

Concluso il percorso didattico con l´Istituto Alberghiero “A. Turi” Concluso il percorso didattico con l´Istituto Alberghiero “A. Turi”
Media voti: Matera: Concluso il percorso didattico con l'Istituto Alberghiero “A. Turi” - Voti: 0
Gli alunni si raccontano
Matera Si è svolto ieri, 28 marzo 2018, l’evento conclusivo previsto al termine del percorso didattico-laboratoriale in alternanza scuola lavoro dal titolo “Il futuro è servito”, che le classi 4Aeno, 4Eeno, 5Ceno, 5Eeno dell’Istituto Alberghiero “A. Turi” di Matera hanno svolto presso il “MH Matera Hotel”. Sono ormai trascorse le 8 settimane previste dal protocollo di intesa siglato a gennaio dal DS prof. Gianluigi Maraglino e dal General Manager MH Hotel, dott. Gianpaolo Ghirlandi e che hanno consentito alle quattro classi di svolgere questa innovativa attività scolastica curriculare sotto forma di tirocinio aziendale. Come previsto dal progetto, al termine dell’esperienza lo chef Giuseppe De Rosa e il maître di sala Pasquale Calia del Matera Hotel hanno selezionato 32 alunni (8 per classe) che si sono particolarmente distinti per interesse ed impegno, per preparare insieme a loro e servire, anche in collaborazione coi proff. G. Braia, V. Incarbona e F. Piliero, i loro piatti migliori.
Gli alunni selezionati si sono raccontati al Dirigente scolastico, ai loro docenti, al personale della scuola, ai loro genitori e ai rappresentanti delle Istituzioni del territorio, presentando le loro preparazioni e spiegando cosa ha significato per loro questa straordinaria esperienza. Antonio, Orsola, Georgia, Leonardo, sono solo alcuni dei ragazzi che settimana dopo settimana hanno avuto l’opportunità di scoprire cosa ci sia al di là della dimensione scolastica. Hanno potuto sperimentare concretamente cosa significa far parte della brigata di un ristorante vero, nel rispetto di tempi e procedure, e cosa si prova quando si crea osservando e studiando ingredienti nuovi. “La giornata di oggi è la dimostrazione - afferma il Dirigente Scolastico del Turi, prof. Gianluigi Maraglino – di come, attraverso grandi intese, sia possibile offrire agli studenti un valido percorso formativo in Alternanza Scuola-Lavoro in strutture di alto livello. Un sentito ringraziamento ai docenti di Cucina e Sala che hanno seguito le classi interessante e alla direzione, allo chef De Rosa, al maître Calia e a tutto lo staff del “MH Matera Hotel” che con pazienza e professionalità quotidianamente hanno affiancato i nostri studenti offrendo stimoli continui e suggerendo prospettive e idee nuove per il loro futuro. Infine, per alcuni alunni, i più meritevoli, il percorso formativo con lo chef non finisce ma proseguirà con uno stage di ulteriori 3 settimane.” Si ringrazia infine l’Assessore Regionale alle Politiche Agricole e Forestali Luca Braia per la sua partecipazione all’evento e per le parole di elogio rivolte alle attività  e alla progettualità della scuola orientata sempre più al miglioramento delle competenze e della professionalità delle giovani generazioni.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi