home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.891.691 visualizzazioni ]
26/03/2018 08:33:53 - Articolo letto 3100 volte

VIA LIBERA ALLE RICERCHE NELLO JONIO

Estrazione petrolifera, trivellazioni Estrazione petrolifera, trivellazioni
Media voti: VIA LIBERA ALLE RICERCHE NELLO JONIO - Voti: 0
Dopo il Tar parere favorevole anche dal Consiglio di Stato. Respinti i ricorsi di Regioni (compresa la Basilicata) e Comuni rientranti in otto permessi. Tre le società petrolifere interessate.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Via libera all’air gun nel mar Jonio. Lo aveva già dato il Tribunale amministrativo regionale (Tar). Lo ha confermato anche il Consiglio di Stato. Parere favorevole, dai giudici di Palazzo Spada, alle indagini sismiche 3D su di uno specchio acqueo di 748 chilometri nel Golfo di Taranto, autorizzate dal precedente governo Renzi nel permesso di ricerca D79. Respinti i ricorsi di Regioni (compresa la Basilicata) e Comuni rientranti in altri otto permessi di ricerca. Quelli confermati dal Consiglio di Stato interessano ben 3 società petrolifere e si estendono, per attività di prospezione, fino al largo delle coste lucane. In particolare, il permesso di ricerca D79 era stato uno dei primi avanzati per l’area del Golfo di Taranto dalla Enel Longanesi, poi ceduto alla società Aleanna Italia. L’air gun è una tecnica di ricerca di idrocarburi liquidi e gassosi basata sui dei “cannoni ad aria compressa” che provocano onde sismiche sottomarine e, per questo, ritenuta altamente impattante per il patrimonio floro-faunistico acquatico. Di qui le perplessità e le preoccupazioni espresse al riguardo dagli ambientalisti. Così come dalle Istituzioni che avevano fatto ricorso.  




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi