home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.267.522 visualizzazioni ]
23/03/2018 08:19:32 - Articolo letto 1280 volte

Il Garante regionale dell’infanzia all'Istituto comprensivo 2 di Policoro

Il Garante regionale dell´infanzia all´Istituto comprensivo 2 di Policoro Il Garante regionale dell´infanzia all´Istituto comprensivo 2 di Policoro
Media voti: Il Garante regionale dell’infanzia all'Istituto comprensivo 2 di Policoro - Voti: 0
Proseguono gli incontri con gli alunni. Proiettato anche il cortometraggio "Papaveri e Papere"
Policoro “Continuano gli incontri con gli alunni degli Istituti comprensivi lucani aderenti al progetto ‘Il diritto dei bambini e degli adolescenti nella loro specificità di persone in crescita’”. A riferirlo è il Garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza, Vincenzo Giuliano.
“Mercoledì mattina- riferisce il Garante -  ho incontrato gli scolari di alcune classi dell’Istituto comprensivo 2 di Policoro ed è stata un’esperienza altamente educativa all’insegna dei valori che ogni famiglia deve poter trasmettere ai propri figli. A dare poi il motore su questi importanti temi è stata la proiezione del cortometraggio ‘Papaveri e papere’ girato dalla regista lucana, Adelaide Dante De Fino, accompagnata dalla zia, vera ispiratrice del corto”.
 
“Un filmato - prosegue -  in cui si lanciano messaggi importanti ai genitori: non essere superficiali o disattenti rispetto alle esigenze dei propri figli, cercando di non trasportare le ambizioni dei grandi sui piccoli e di non trasformarli a propria immagine o inseguendo i propri sogni perché potrebbe essere traumatico per i bambini ed un trauma infantile è difficile da rimuovere, come è successo a Chico, la protagonista del corto”.
 
“Si è aperto un vivace dibattito - conclude Giuliano - tra i ragazzi e gli ospiti, creandosi un’atmosfera culturale interessante per lo spessore delle domande e delle risposte sul tema della famiglia: un argomento molto discusso oggi per le tante notizie di cronaca che ogni giorno, purtroppo, prendono posto in prima pagina”.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi