“Commercialisti, Istituzioni e Imprenditori a confronto: La rete delle competenze per lo sviluppo del Paese” è il titolo del convegno promosso e realizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari - con la collaborazione degli Ordini di Taranto, Trani, Potenza e Matera- che si terrà al Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari, il 6 e 7 aprile 2018.
La due giorni in programma – patrocinata, tra gli altri, dal Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, IFAC, CNPR e CNPADC - vede protagonisti del dibattito i più autorevoli esponenti delle istituzioni locali (Regione e Comune), nazionali (Corte dei Conti, MEF, Finanza Locale del Ministero dell’Interno, etc.) confrontarsi con i Commercialisti ed il mondo imprenditoriale sui temi nevralgici dell’economia oggetto delle 5 tavole rotonde in programma.
Con questa iniziativa - dichiara il dr. Elbano De Nuccio, Presidente dell’ODCEC di Bari – abbiamo voluto valorizzare le dinamiche positive che si producono e si devono produrre dal confronto tra i soggetti che agiscono ed intervengono nel mercato e che rappresentano la rete delle competenze necessarie a dare una nuova spinta propulsiva per lo sviluppo e la ripresa economica del Paese. La complessità delle problematiche che hanno caratterizzato la crisi economica degli ultimi anni – continua il Presidente De Nuccio - impone di ricorrere alla collaborazione tra tutti gli anelli della filiera per la ricerca di soluzioni concrete che fungano da volano per l’economia. Di qui – conclude De Nuccio - la scelta di affrontare nelle tavole rotonde (Società partecipate e controlli negli enti locali- L’internazionalizzazione delle imprese - Novità fiscali - Rapporti professionali e procedure concorsuali - Creatività e made in Italy) i temi salienti da cui ripartire, mettendo a valore le dinamiche, le competenze e le esperienze per analizzare l’esistente ed individuare prospettive concrete di cambiamento.