home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.322.648 visualizzazioni ]
10/03/2018 11:45:39 - Articolo letto 383 volte

CASTELLUCCIO: "ALLARME PER DAZI USA ANCHE PER PRODOTTO AGROALIMENTARI"

Vendita di prodotti alimentari Vendita di prodotti alimentari
Media voti: CASTELLUCCIO: "ALLARME PER DAZI USA ANCHE PER PRODOTTO AGROALIMENTARI" - Voti: 0
"Non si sottovaluti che le esportazioni Made in Italy hanno raggiunto nel 2017 il record storico a 40,5 miliardi"
Basilicata

"Con i dazi imposti dal Presidente Usa Trump non sono a rischio solo le produzioni lucane più esportate negli Usa – le auto di Melfi e i salotti Natuzzi del polo murgiano – ma anche i prodotti alimentari e i vini della nostra regione perché l’escalation protezionista innescata in queste ore rischia di non arrestarsi e di colpire tutto ciò che è made in Italy". E’ l'allarme lanciato dal vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio che riprende le preoccupazioni manifestate a partire dai produttori d'acciaio, un mercato che coinvolge anche l'Italia che lo esporta per 650 milioni l'anno. Il 10% delle esportazioni italiane è diretto agli Usa e a preoccupare è la distinzione fatta da Trump tra i Paesi realmente amici e gli altri.  Si tratta pertanto di valutare gli effetti diretti sulle auto Fca prodotte dallo stabilimento di Melfi già alle prese con i problemi della linea Punto in fase di dismissione e con l’esigenza di un nuovo modello e per i salotti quanto incideranno i dazi sui costi finali per i consumatori degli Usa che potrebbero pesare sulle vendite.  Non si sottovaluti che le esportazioni Made in Italy hanno raggiunto nel 2017 il record storico a 40,5 miliardi, grazie ad un aumento del 9,8% rispetto all’anno precedente con 26,9 milioni di euro solo per l’agroalimentare. Inoltre come ricorda un report della Coldiretti negli Stati Uniti le esportazioni alimentari italiane si collocano al terzo posto tra i principali italian food buyer dopo Germania e Francia, e prima della Gran Bretagna. I prodotti italiani più esportati in America, risultano essere il vino, olio, formaggi e pasta. "Tutelare i nostri produttori – dice ancora Castelluccio – è pertanto un’esigenza essenziale per la tenuta dell’export lucano e con essa delle aziende di ogni settore produttivo."





Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi