home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.323.184 visualizzazioni ]
27/12/2017 13:48:38 - Articolo letto 1522 volte

La serata conclusiva del Premio Globus 2017

Serata conclusiva del Premio Globus 2017 Serata conclusiva del Premio Globus 2017
Media voti: La serata conclusiva del Premio Globus 2017 - Voti: 0
Sono state presentate anche le attività svolte nell’anno dall’Associazione
Bernalda Assegnato a Carmine Rosa, più conosciuto come nonno Carmine, il Premio Globus 2017, sesta edizione, nel corso della cerimonia che si è svolta domenica 17 dicembre 2017 alle 18:30 presso la Domus dei Padri Trinitari di Bernalda. “A nonno Carmine, il distinto signore dal sorriso buono e dal cuore generoso che ha fatto della sua adorata nipotina una ragione di vita, baluardo della causa di tanti bambini che come lei necessitano dell’attenzione e dell’amore incondizionato di tutti. Uomo dalla personalità forte e carismatica, grande comunicatore e instancabile elargitore di aiuti e consigli.” Il Premio è stato consegnato dall’Assessore regionale alla Salute, Sicurezza e Solidarietà  Sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità Prof. ssa Flavia Franconi, che ha riassunto l’attività svolta in questa legislatura sulla disabilità in ambito socio-sanitario e ha anticipato dei provvedimenti di prossima uscita.
 
Il premio Globus è rappresentato da un manufatto artistico denominato “Il filo di Arianna” realizzata dall’artista lucano Franco Carella.
 
Nel corso della serata, brillantemente presentata da Sara Castaldi, violinista, cantante lirica e musicoterapeuta, specializzanda in Psicologia clinica e della riabilitazione, impegnata in diversi progetti della Cooperativa Sociale Tonia, sono stati consegnati quattro attestati di valore sociale:
  1. all’Associazione Ultima Luna, la cui “mission” è dare voce ed ascolto all’emarginazione legata al mondo della disabilità, al riscatto di chi ha fatto di una difficoltà un’opportunità per riscoprire se stesso e reinventare la propria vita.
  2. all’Associazione Oasi del Sorriso Clownterapia, che dal 24 luglio 2008, con il suo storico presidente Cav. Uff. Giovanni Martinelli, presta la propria opera di puro volontariato nelle principali strutture sanitarie di Basilicata e Puglia; clown e musica come vera e propria terapia d’amore!
  3. al dott. Roberto D’Arienzo,  titolare di S.C.A - Servizi Consulenza Analisi Ambientali snc di Marconia (MT), che ha colto per prima il  valore personale e d’impresa verso un importante impegno sociale, convinto della forza pervasiva della solidarietà, capace di generare un impatto rilevante e positivo sulle persone e sul territorio.
4.    all’ Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di Matera,  che si è distinta fin dalla sua costituzione nel 2001 per la competenza e la professionalità dei suoi operatori e che è diventata nel tempo di fatto un Centro di riferimento per tutto il sud Italia.
Ancora, sono stati consegnati attestati di merito:
1.     all’ Associazione  Genitori H24,  nata nel 2013, che si occupa di disabilità, organizza eventi e campagne di sensibilizzazione atte a “buttar giù” le barriere mentali, guidata dalla Presidente Lucianna Stigliani.
2.  alla FISDIR regionale di Basilicata, diretta da Matteo Teora, che ha ottenuto l’assegnazione del IX Campionato Nazionale di Equitazione FISDIR, che si è svolto a Bernalda (MT) presso gli impianti sportivi della Domus dei Padri Trinitari dal 14 al 17 settembre 2017. Importanti i contributi di Francesco Castelgrande, responsabile regionale dell’equitazione e di tutti gli operatori della Domus di Bernalda.
3.    ai volontari Francesco Paolo Festa, Alessia Panetta, Rosalba Romano, Giuseppe D'Onofrio  che hanno deciso di dedicare una parte del loro tempo e delle loro energie alla disabilità, in modo spontaneo, volontario e gratuito,  mettendo gli altri al centro della propria esistenza.
Ospitato calorosamente dai Padri Trinitari presso la Domus di Bernalda, diretta da Padre Angelo Cipollone, da sempre vicino alle attività dell’Associazione Globus Onlus presieduta da Enzo Dell’Isola, l’evento ha ricevuto i saluti dell’on. Vito de Filippo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, del Presidente della Regione dott. Marcello Pittella, e dell’artista Francesco Canale.
L’0n. De Filippo nel suo messaggio si è soffermato sul tema di “una accessibilità che possa permettere una fruibilità totale, da un lato, degli spazi di partecipazione culturale e sociale e,
dall’altro, della formazione e dell’informazione, usando le risorse più idonee e gli ausili più adatti, non tralasciando un lavoro di abbattimento di quelle barriere psicologiche presenti nella società e relative ai pregiudizi rispetto alla disabilità”. Tema quest’ultimo ripreso dall’artista Francesco Canale, che ha inviato a tutti un messaggio: “Non mi sono mai sentito vittima, o prigioniero, del mio corpo. Non mi sento più diverso dagli altri, perché in natura tutto è diverso.  Ho capito che, per non essere vittima della mia disabilità e di una società che categorizza le persone in diversità inesistenti, bastava soltanto che mi guardassi dentro: per comprendere chi fossi davvero, quali erano le mie potenzialità, e cosa avrei potuto dare al Mondo. Questo è il segreto per aspirare ad una vita serena e realizzata, segreto che, ovviamente, può essere applicato a chiunque...!” A Francesco Canale è stato assegnato il Premio alla Comunicazione Globus 2017, presenti una rappresentanza di alunni dell'Istituto di Istruzione Superiore di Bernalda accompagnati dal Prof. Gaetano Carriero.
    
Momenti di musica programmati sono stati offerti dal "Coro della Domus" diretto dalla Prof.ssa Sonia Margarita, mentre l’Associazione Oasi del Sorriso Clownterapia ha regalato a tutti un gioioso non atteso intrattenimento musicale che ha coinvolto spontaneamente tutti i presenti,
 
Nel corso della serata sono state presentate le attività svolte nell’anno dall’Associazione Globus Onlus:
1.     attività dei due Sportelli per l’inclusione Sociale e le autonomie “Gian Franco Lupo a Matera presso l’ASM e a Pisticci presso il Distretto Sanitario. In circa 20 mesi gli sportelli hanno accolto circa 180 richieste, per lo più afferenti nell’ordine all’accesso a prestazioni e servizi sanitari e a problematiche scolastiche. Tutte le famiglie sono state accolte e ascoltate, e le loro richieste sono state portate a buon fine. Per l'ASM ringraziamo il dott. Vito Cilla per Matera e il dott. Vincenzo Amoia per Pisticci che ci ospitano con cortesia.
2.    due progetti per 14 famiglie sulla Analisi e Gestione dei Comportamenti - problema a Matera e a Bernalda condotti dalle due terapiste cognitivo comportamentali responsabili del progetto, la dott.ssa Silvia Contini e la dott.ssa Francesca Roccanova. Le famiglie, oltre a fornire un giudizio molto positivo, hanno avanzato richiesta di continuità di tale progetto sia tramite incontri individuali che tramite incontri di mutuo-aiuto con il gruppo genitori.
 
Le attività Globus sono state realizzate grazie all’Associazione “Gian Franco Lupo” un sorriso alla vita Onlus di Pomarico, preseduta dall’ing. Michele Lupo, rappresentata oggi dal dott. Gregorio Giannini, referente e sostenitore dell'Associazione a Bernalda. Invitiamo tutti a partecipare attivamente alle attività di questa Associazione, luce e speranza concreta e risorsa eccellente del nostro territorio, sempre e soprattutto nel corso della loro campagna di Solidarietà di Pasqua con l’acquisto e la distribuzione di uova sull’intero territorio regionale e non solo.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi