home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.891.719 visualizzazioni ]
23/12/2017 19:27:08 - Articolo letto 1830 volte

Matera 2019: Natale in tutta la città con “Luce ai quartieri!”

Luminarie a Matera - Natale 2017 Luminarie a Matera - Natale 2017
Media voti: Matera 2019: Natale in tutta la città con “Luce ai quartieri!” - Voti: 0
Un percorso luminoso nella Capitale Europea della Cultura per dare valore a tutti i quartieri
Matera

È stata presentata martedì scorso, 19 dicembre 2017, presso la Sala Mandela del Comune di Matera, l’iniziativa “Luce ai quartieri!” con cui la Fondazione Matera Basilicata 2019, in accordo con l'Amministrazione comunale, porta le illuminazioni tipiche del Natale in diversi quartieri della città in occasione delle festività. Un percorso luminoso nella Capitale Europea della Cultura 2019 per dare valore a tutti i quartieri di Matera, illuminati in alcuni casi per la prima volta durante il Natale, e connetterli al centro storico e i ai Sassi.

L’iniziativa, inserita nel calendario degli eventi natalizi promosso dal Comune di Matera, è stata illustrata dal Direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019, Paolo Verri, e dall’Assessore al Turismo della città dei Sassi, Adriana Poli Bortone.

Gli alberelli di Natale realizzati dalla ditta Luminarie De Cagna di Maglie (LE), rinomata a livello nazionale e internazionale per le sue creazioni esportate in tutto il mondo e da subito entusiasta di poter dare il proprio contributo alla futura Capitale Europea della Cultura, illumineranno cinque quartieri della città: Serra Venerdì (Via Zanardelli, tratto di Viale Mazzini, tratto di Viale Nitti e Viale Ilvento), Piccianello (Via Marconi), Spine Bianche (Via Parini), Lanera (Viale della Quercia), Agna Le Piane (Via Cappuccini, Piazza delle Costellazioni). A ciò si aggiungeranno le illuminazioni posizionate nel cortile della casa di riposo "Brancaccio", nel quartiere Serra Rifusa. 

«Con questa iniziativa – ha spiegato il Direttore Verri – la Fondazione Matera Basilicata 2019, in accordo con il Comune di Matera, dà avvio a un’operazione di allargamento della città a tutti i suoi quartieri, che diventeranno già a partire dai prossimi mesi i luoghi in cui saranno ospitati gli appuntamenti del 2018 e soprattutto del 2019, attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini residenti».  

«Siamo molto contenti di questa iniziativa ideata con la Fondazione -  ha sottolineato l’Assessore Poli Bortone – che ci consente di portare le luci di Natale un po' in tutta la città. Per il prossimo anno lavoreremo insieme sin da subito per predisporre dei bandi attraverso cui far realizzare le luminarie natalizie direttamente ai cittadini».




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi