home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.828.097 visualizzazioni ]
21/12/2017 10:32:21 - Articolo letto 1728 volte

Meteo: Aria più mite verso Natale

Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand) Atmosfera natalizia nei Sassi di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Meteo: Aria più mite verso Natale - Voti: 0
3BMeteo: “le correnti fredde dai Balcani verranno sostituite da aria più mite oceanica, associata al deciso rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre, in espansione sull'Italia tra venerdì e lunedì, con tempo che risulterà in gran parte soleggiato”
Basilicata

FREDDO INVERNALE, MA DA VENERDI' CLIMA PIU' MITE – “I giorni che ci accompagneranno al Natale vedranno il graduale passaggio dalle fredde correnti nord-orientali a quelle più miti occidentali, legate alla robusta espansione dell'Anticiclone delle Azzorre” - spiega Andrea Colombo meteorologo di 3bmeteo.com – che aggiunge: “il clima tipicamente invernale di questi giorni tenderà a mitigarsi a partire da venerdì, con un aumento generalizzato delle temperature che proseguirà anche durante il weekend pre-natalizio. Tra il 23 e il 24 dicembre il Sole dominerà la scena meteorologica italiana, con il termometro che tornerà sui 9-13°C nei valori massimi diurni”.

NATALE CON L'ANTICICLONE - “Stabilità e Sole prevalente caratterizzeranno il S.Natale, durante il quale l'anticiclone porterà i suoi massimi di pressione proprio sull'Italia. Ampio soleggiamento su buona parte della Penisola, specie su Alpi, versanti adriatici, ionici e Sicilia. Il versante tirrenico subirà invece un graduale aumento delle nubi, le quali risulteranno più estese e compatte tra Liguria e Toscana dove non sarà da escludere qualche locale pioggerella. Generale variabilità ma tempo asciutto tra Lazio, Campania, Umbria, Sardegna. Clima non freddo: gelate assenti pressochè ovunque e valori massimi in genere sui 7-9°C al Nord, 10-13°C al Centro, 12-15°C al Sud.”

TENDENZA DAL 26-27 DICEMBRE – “La tendenza per il periodo post-natalizio appare sempre più orientata verso un cedimento della struttura anticiclonica, la quale si ritirerà verso Est favorendo l'avvicinamento di un flusso più instabile nord-atlantico. Sull'Italia generale aumento delle nubi, soprattutto al Centronord dove compariranno anche delle precipitazioni, nevose solo in montagna. Asciutto al Meridione” – concludono da 3bmeteo.com.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi