home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 81.251.942 visualizzazioni ]
21/12/2017 09:29:15 - Articolo letto 1020 volte

DISSESTO FINANZIARIO PER MONTESCAGLIOSO

Carnevale Montese 2014 (foto SassiLand) Carnevale Montese 2014 (foto SassiLand)
Media voti: DISSESTO FINANZIARIO PER MONTESCAGLIOSO - Voti: 0
Municipio in default. Ammontano a circa 8 milioni e mezzo di euro i debiti dell’ente cittadino. L’ufficializzazione nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale.
di ANTONIO GRASSO
Montescaglioso Comune in default. Ammonta a circa 8 milioni e mezzo di euro la passività dell’ente cittadino. Lo ha riferito il sindaco in carica, Vincenzo Zito, in occasione dell’ultima seduta del Consiglio comunale. Alle operazioni di voto non hanno partecipato i consiglieri municipali del gruppo di minoranza “Monte in Testa”, che hanno abbandonato l’aula in aperto dissenso con l’Amministrazione. La delibera del Consiglio comunale di dichiarazione del dissesto, insieme alla relazione conclusiva del revisore dei conti, dovrà – adesso - essere trasmessa al ministero dell’Interno e alla Procura della Corte dei conti. Il ministero farà la proposta al Presidente della Repubblica che nominerà – con decreto - una commissione composta da tre membri, che si occuperà del disbrigo delle pratiche contabili di competenza. Introdotto per la prima volta nell’ordinamento giuridico italiano nel 1989, l’istituto del dissesto finanziario ha subito successive modifiche ed integrazioni. L’art. 244 del Testo Unico sugli Enti locali stabilisce che “si ha dissesto finanziario quando un Comune non è più in grado di assolvere alle funzioni e ai servizi indispensabili oppure quando nei confronti dell’ente esistono crediti di terzi ai quali non si riesce a far fronte con il mezzo ordinario del riprestino del riequilibrio di bilancio, né con lo strumento del debito fuori bilancio”. 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni