home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 82.794.483 visualizzazioni ]
15/12/2017 18:52:33 - Articolo letto 2043 volte

RIDISEGNATI I COLLEGI ELETTORALI LUCANI

Elezioni amministrative (foto SassiLand) Elezioni amministrative (foto SassiLand)
Media voti: RIDISEGNATI I COLLEGI ELETTORALI LUCANI - Voti: 0
Il Consiglio dei Ministri ha approvato la ridefinizione delle nuove circoscrizioni in vista delle Politiche 2018. Basilicata divisa in due: Potenza con Lauria, Matera e Pisticci con Melfi. Da stabilire solo la data del voto.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Collegi elettorali lucani ridisegnati in vista delle Politiche di primavera. Il Consiglio dei Ministri ha approvato la ridefinizione delle nuove circoscrizioni, dopo la contestata modifica fatta in Commissione parlamentare coi voti di Partito democratico, Forza Italia e Lega. Due i collegi per la Basilicata previsti dal “Rosatellum” (per il maggioritario alla Camera dei deputati ndr). Il primo prevede l’accorpamento di Potenza con Lauria e l’area sud, più una decina di comuni del Senisese; il secondo – invece – vede “l’annessione” di Melfi con Matera e Pisticci. Un collegio, quest’ultimo, territorialmente molto “ibrido” ed elettoralmente anomalo, che già fa discutere sul piano politico. Ma tant’è. Ad ogni modo, saranno sempre 13 (6 deputati e 7 senatori) in tutto i parlamentari che i lucani dovranno eleggere. Dei 6 onorevoli, 2 saranno eletti con l’uninominale e 4 col sistema proporzionale. Dei 7 senatori, invece, uno col maggioritario e 6 col proporzionale. Ora manca solo da stabilire la data del voto (probabilmente il 4 marzo 2018). Anche se la campagna elettorale è, sostanzialmente, già da tempo cominciata.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi