home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.537.671 visualizzazioni ]
07/11/2017 12:18:43 - Articolo letto 778 volte

BASENTANA E FONDOVALLE DELL’AGRI STRADE “MORTALI”

Strada in provincia di Matera tra Macchia di Ferrandina e Pisticci Scalo (foto SassiLand) Strada in provincia di Matera tra Macchia di Ferrandina e Pisticci Scalo (foto SassiLand)
Media voti: BASENTANA E FONDOVALLE DELL’AGRI STRADE “MORTALI”  - Voti: 0
Sono le due arterie col più alto numeri di deceduti in incidenti, nel 2016. Lo rivela un rapporto Istat. L’indice di mortalità sale nelle ore serali e notturne.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Aumentano gli incidenti stradali in Basilicata. Lo si evince da un focus dell’Istituto nazionale di statistica. Stando, infatti, alle rilevazioni dell’Istat - nel corso del 2016 - si sono verificati ben 945 episodi, con un bilancio finale di 42 morti e 1.519 feriti. Cifre leggermente in crescita rispetto all’anno precedente per la voce incidenti (+1%); in riduzione – invece – per il numero dei feriti (-2.9%) e per quello dei deceduti (-2,3%). Non solo. La Ss 407 “Basentana” (6 morti e 26 feriti ndr) e la Ss 598 “Fondovalle dell’Agri” (5 morti e 40 feriti ndr) si sono rivelate le arterie più “pericolose” nel sistema viario regionale. Gli incidenti tendono a concentrarsi – territorialmente - nei centri di maggiore dimensione demografica (più della metà si è verificata nei 5 comuni oltre i 15mila abitanti), ma quelli a maggiore pericolosità si verificano nei centri minori. Tuttavia, gli incidenti più gravi continuano a verificarsi sulle strade extraurbane (8,5 decessi ogni 100 sinistri ndr) e sulle autostrade (3,3 su 100). Circa il 77% degli incidenti si registra fra le ore 8 e le 20. Ma l’indice di mortalità raggiunge i valori più elevati durante le ore serali e notturne. Lo studio, che fornisce una sorta di cartografia dei sinistri, evidenzia ancora un altro dato: “nel periodo 2001-2010 le vittime della strada, in Basilicata, si sono ridotte del 18,6%, meno della media nazionale (-42%)”.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati