home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 80.021.884 visualizzazioni ]
25/10/2017 12:53:45 - Articolo letto 1436 volte

“VOTO DI SCAMBIO”, BASILICATA MAGLIA NERA

Elezioni amministrative (foto SassiLand) Elezioni amministrative (foto SassiLand)
Media voti: “VOTO DI SCAMBIO”, BASILICATA MAGLIA NERA  - Voti: 0
Con un tasso del 9,7% si colloca in cima alla classifica del Bel Paese. Coinvolto, secondo un’indagine Istat, quasi un lucano su 10 fra i 18 e gli 80 anni. Il “do ut des” si verifica soprattutto alle amministrative.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Voto di scambio. Basilicata maglia nera in Italia. Quasi un lucano su 10 ha avuto a che fare con questa disdicevole “pratica”. E’ del 9,7%, infatti, il tasso che colloca la più piccola regione del Mezzogiorno in cima alla classifica del Bel Paese. A seguire tutte le altre regioni meridionali, ad eccezione del Molise. E’ quanto emerge da un’indagine dell’Istat, che per la prima volta ha introdotto una serie di quesiti sulla sicurezza dei cittadini per capire l’entità e le dinamiche di questo e altri fenomeni corruttivi. Fenomeni, in realtà, sempre più diffusi e praticati, anche al di là delle pur allarmanti statistiche di genere. Ma tant’è. A livello nazionale si stima che ad oltre 1 milione e 700mila cittadini (3,7% della popolazione fra i 18 e gli 80 anni ndr) sono stati offerti denaro (nel 20,6% dei casi), nomine e posti di lavoro (nel 32,8% dei casi), favori o trattamenti privilegiati (nel 34,7% dei casi) per avere - in cambio - il loro voto alla elezioni. Specialmente in occasione delle amministrative. Ma non solo. Anche per quelle politiche o europee. Il “do ut des”, insomma, caratterizza in modo sistematico gli appuntamenti elettorali del Paese. Tanto per non cambiare.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati