home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 83.678.112 visualizzazioni ]
21/04/2009 19:00:00 - Articolo letto 6677 volte

Inaugurazione "Ospedale Rocco Mazzarone'' di Tricarico

Media voti: Inaugurazione - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia L'ospedale di Tricarico, che ospita il polo riabilitativo della Fondazione "Don Carlo Gnocchi'', sarà dedicato alla memoria di Rocco Mazzarone medico e intellettuale lucano. La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 24 aprile,alle 11.00 presso il presidio ospedaliero. Nell'occasione sarà inaugurata la nuova ala e le diverse funzioni riabilitative. La decisione di intitolare al dottor Rocco Mazzarone l'ospedale è stata concordata dall'Azienda sanitaria di Matera e dal Comune di Tricarico. " L'intitolazione a Rocco Mazzarone del polo riabilitativo di Tricarico -ha detto il direttore generale della Asm, dott. Vito Gaudiano- è il riconoscimento a una figura di medico e di ricercatore, cha ha segnato la storia sanitaria e sociale del Mezzogiorno. Il potenziamento delle attività riabilitative consolida le funzioni e il ruolo del presidio ospedaliero, nell'ambito di una programmazione lungimirante che questa Azienda sanitaria intende rafforzare in sinergia con la Fondazione don Carlo Gnocchi affinchè diventi uno dei poli di eccellenza del Mezzogiorno''.
Alla cerimonia inaugurale parteciperanno Vito De Filippo, il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo e l'assessore alla Sanità Antonio Potenza, il direttore generale Azienda Sanitaria Locale di Matera Vito Gaudiano, il sindaco di Tricarico Raffaello Marsilio,;monsignor Vincenzo Orofino, vescovo di Tricarico. Per la Fondazione Don Gnocchi saranno presenti il presidente, monsignor Angelo Bazzari; il direttore generale, Silvio Riboldazzi, e il direttore del Polo Riabilitativo di Tricarico, Simonetta Mosca.

L'inaugurazione del nuovo "Polo Riabilitativo" - collocato all'interno dell' Ospedale distrettuale di Tricarico, collegato al corpo principale e distribuito complessivamente su sei piani - consente alla Fondazione Don Gnocchi di estendere e completare l'attività avviata nel giugno 2006, arrivando fino agli 84 posti letto previsti dall'accordo stipulato con l'Azienda Sanitaria Locale di Matera.

Nel nuovo edificio ospedaliero, una volta a regime, troveranno posto i nuovi servizi che comprendono l'ampliamento dei posti letto previsti dalla convenzione, di cui 48 di degenza intensiva riabilitativa e 16 di lungodegenza riabilitativa , più l'attivazione di 20 posti letto di Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) e il servizio ambulatoriale. Si prevede inoltre l'acquisizione delle attrezzature TAC e Risonanza Magnetica, per l'implementazione del servizio di diagnostica. Nella nuova sede saranno collocate anche le attività universitarie del corso di laurea triennale in fisioterapia dell'Università degli Studi di Bari.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi