home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.044.308 visualizzazioni ]
07/08/2017 17:43:18 - Articolo letto 2158 volte

STIGLIANO, CONDANNATI 4 EX AMMINISTRATORI

Denaro Denaro
Media voti: STIGLIANO, CONDANNATI 4 EX AMMINISTRATORI - Voti: 0
Dovranno risarcire al Comune 32.400 euro. A tanto ammonta il danno “procurato” secondo una sentenza della sezione lucana della Corte dei conti.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Dovranno risarcire al Comune 32.400 euro per l’adozione di “provvedimenti illegittimi”. A tanto ammonta il danno “procurato” da 4 ex amministratori municipali di Stigliano: Leonardo Di Gilio (sindaco), Antonio Barisano, Giovanni Capalbi e Giosuè Ferruzzi. Lo prevede la sentenza di condanna (n. 8309) emessa dalla sezione lucana della Corte dei conti. I fatti contestati risalgono al 2008. La Giunta comunale dell’epoca, in data 6 ottobre – secondo l’accusa – incaricò l’Ufficio tecnico dell’ente di individuare – all’esterno - una ditta di servizi “per l’attivazione di risorse finanziarie non impositive”. Incarico conferito il 14 ottobre successivo alla La.Ser s.r.l. di Napoli senza previa pubblicazione del relativo bando di gara. Alla società incaricata furono, così, liquidati con determina del 6 giugno 2011 40.500 euro. Non solo. A tale somma seguirono mandati per 20.520 euro e 19.980 euro. Per la Procura contabile regionale lo studio portato a termine dalla società partenopea si era limitato a “una richiesta di mutui alla Cassa depositi e prestiti ed al rilevamento di importi residui di mutui non utilizzati presso tale Cassa” corredato da una documentazione utile alla richiesta di mutui. Nel contestare l’impianto accusatorio, i difensori dei 4 ex amministratori stiglianesi hanno insistito sulla buona fede del loro operato, reso “necessario dalla carenza in organico di figure professionali in grado di gestire difficili valutazioni finanziarie”, chiedendone l’assoluzione. Ma non c’è stato nulla da fare.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni