home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.678.289 visualizzazioni ]
17/04/2009 19:00:00 - Articolo letto 5549 volte

La Cultura al centro delle attenzioni dell’Amministrazione provinciale di Matera

Media voti: La Cultura al centro delle attenzioni dell’Amministrazione provinciale di Matera - Voti: 0
Provincia di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia Matera, 17 aprile 2009 – Dal 18 al 26 aprile la Provincia di Matera entra nel vivo della Settimana della Cultura. Numerose sono le iniziative organizzate presso la Biblioteca provinciale e la Mediateca provinciale per promuovere la Cultura in tutti i suoi aspetti.

“La rassegna 2009, promossa dalla Provincia di Matera nell’ambito della Settimana della Cultura – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Gisueppe Diglio – ha voluto concentrarsi sulla tradizione e sulla creatività, creando così un ponte tra due degli aspetti che caratterizzano maggiormente la storia e la cultura del nostro territorio.”

Primo appuntamento sabato 18 aprile alle ore 18.00 , presso la Biblioteca provinciale, con la Mostra: Matera e Provincia attraverso i libri (secoli 11. -20.) Una preziosa rassegna di testi (che rimarranno in esposizione per tutta la durata della Settimana della Cultura) raccontano con certosina meticolosità e dovizia di particolari la storia del Materano. Lo storico e critico letterario Giovanni Caserta relazionerà l’incontro a cui prenderà parte il presidente dell’Ente Carmine Nigro.

Il 21 aprile alle ore 19.00, nella Sala Convegni Mediateca provinciale, la direttrice dell’Archivio di Satato Antonella Manupelli, presenterà Cronache materane degl'anni '70, di Pino Oliva.
Il 24 aprile alle ore 18.00, Mediateca Provinciale, la presentazione del saggio di Laurino, Radogna, Settembrino Guido Spera - L'Arte illustrata e il divulgatore agricolo. Dopo i saluti del presidente della Provincia Carmine Nigro, del sindaco della città Emilio Nicola Luccico e Luisa Salvia, presidente dell'Associazione Culturale Donne 99 si entrerà nel vivo della presentazione con Antonio Pellecchia, Presidente Unitep, che coordinerà l’evento, insieme a Giovanni Caserta, Michele Saponaro, Responsabile dell'Ufficio Stampa Soprintendenza ai Beni artistici e storici, Giuseppe Palumbo, autore di fumetti. Le conclusioni saranno a cura diVincenzo Viti, assessore regionale all’Agricoltura. Saranno presenti gli autori e la Profssa Maria Lombardo Spera

Il 27 aprile 2009 alle ore 18.00 presso la Biblioteca Provinciale, si chiuderà la rassegna culturale promossa dall’Amministrazione provinciale, con Padre Serafino da Salandra e la tragedia dell'uomo caduto, relazione a cura di Rocco Brancati, Giornalista RAI TG 3 Basilicata.

“Questi nuovi appuntamenti– ha sottolineato il presidente della Provincia Carmine Nigro – intendono promuovere un approccio moderno e dinamico alla Cultura. Un approccio che guarda al sapere e alla conoscenza con vivace curiosità e con rinnovato interesse, forte della consapevolezza che la “Cultura debba essere una festa per tutti” . Senza dimenticare come la Cultura nazionale e la sua storia siano fatte di tante piccole storie, storie che hanno visto anche la Basilicata protagonista attiva e in prima linea. E sono queste piccole grandi storie che noi, in qualità di lucani, abbiamo il diritto e il dovere di valorizzare attraverso contenitori prestigiosi come la Settimana della Cultura.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi