home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.902.633 visualizzazioni ]
21/07/2017 08:23:37 - Articolo letto 3221 volte

STIGLIANO IN FRANA. SEI SGOMBERI CAUTELATIVI

Il Centro sociale dopo lo sbriciolamento Il Centro sociale dopo lo sbriciolamento
Media voti: STIGLIANO IN FRANA. SEI SGOMBERI CAUTELATIVI - Voti: 0
Le ordinanze emesse dal sindaco, Francesco Micucci, per altrettante famiglie residenti in via Cilento, a ridosso della frana che s’inghiottì parte del Centro sociale. Le loro abitazioni presentavano alcune lesioni a strutture portanti.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Sei ordinanze di sgombero cautelativo per altrettante famiglie residenti in via Cilento. Le ha emesse il neo primo cittadino di Stigliano, Francesco Micucci. Lo sgombero, dettato da motivi legati alla sicurezza e all’incolumità dei proprietari, si è reso necessario e improcrastinabile per la presenza di alcune lesioni a strutture portanti che hanno reso ancora più insicure le abitazioni che si trovano a ridosso della grossa frana a monte del centro abitato e che nel marzo del 2016 s’inghiotti parte dello storico Centro sociale, lasciando “in piedi” solo qualche brandello di muro. Da allora, pure gli immobili limitrofi che – per effetto domino – subirono i contraccolpi dell’onda d’urto con la comparsa di lesioni e piccole crepe si sono, con l’accentuarsi del fronte franoso, ancor più aggravati. Di qui l’inevitabile atto di sgombero. “La decisione presa – sottolinea il sindaco Micucci - frutto di una riflessione profonda e sofferta, è stata agevolata dal grande senso di responsabilità e comprensione delle persone che hanno subito tale provvedimento, dal momento che vivevano quasi con il terrore quotidiano di un possibile crollo”. Niente ordinanze di sgombero, invece, per le vicine palazzine di via Berardi. Ma la situazione, per il momento, resta sotto monitoraggio. Intanto le famiglie sgomberate hanno, provvisoriamente, trovato alloggio per lo più presso parenti, in attesa di essere trasferiti in alcuni alloggi requisiti dal Comune all’Ater di Matera.  
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati