home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 78.527.070 visualizzazioni ]
26/06/2017 07:41:05 - Articolo letto 1203 volte

Il sindaco di Matera contro lo spreco di acqua

Rubinetto Rubinetto
Media voti: Il sindaco di Matera contro lo spreco di acqua - Voti: 0
De Ruggieri: “EVITATE GLI SPRECHI E TUTELATE IL VALORE DELLA RISORSA-ACQUA”
Matera Condividendo l’appello lanciato da Acquedotto lucano relativo ad un uso attento e scrupoloso della risorsa acqua, il sindaco Raffaello de Ruggieri invita i materani a evitare ogni forma di spreco per scongiurare eventuali carenze che potrebbero verificarsi. “L’utilizzo corretto di una risorsa fondamentale come l’acqua, a causa della scarsa piovosità di quest’anno e dei livelli sensibilmente inferiori delle sorgenti e degli invasi, diventa l’unico strumento utile per evitare conseguenze che avrebbero ricadute sulla vita quotidiana”.
Acquedotto lucano, dal canto suo, ha sottolineato di essere già intervenuto potenziando le infrastrutture idriche con attività che hanno riguardato i serbatoi di accumulo dello schema del Frida. “L’aumento delle temperature che si sta già registrando in queste settimane, potrebbe provocare, però, conseguenze legate alla carenza di acqua e obbligare a sospensioni temporanee del servizio. Per questa ragione – prosegue il sindaco – mi rivolgo ai cittadini affinchè evitino  di ricorrere all’uso dell’acqua per operazioni non necessarie, concentrando invece le azioni a quelle necessarie per la quotidianità. Lo stesso Acquedotto lucano, infatti, segnala fra i fenomeni più diffusi quello che si registra nelle aree rurali dove la risorsa idrica spesso è utilizzata per irrigare orti e annaffiare giardini, a volte anche con prelievi non autorizzati. Credo, perciò, sia fondamentale tutelare il valore e l’importanza dell’acqua, facendone un uso corretto e moderato e ringrazio sin d’ora Acquedotto lucano per aver già predisposto una adeguata macchina organizzativa che assicurerà il servizio sostitutivo tramite autobotti o distribuzione di sacche d’acqua”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati