home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 81.343.973 visualizzazioni ]
15/06/2017 16:34:15 - Articolo letto 945 volte

TAGLI ALLE GUARDIE MEDICHE. “E’ PROTESTA!”

Rubrica di medicina Rubrica di medicina
Media voti: TAGLI ALLE GUARDIE MEDICHE. “E’ PROTESTA!” - Voti: 0
I medici della cosiddetta “continuità assistenziale” contestano la riduzione in busta paga di circa 500 euro e invitano la Regione Basilicata a ritirare la delibera. Servizio sanitario a rischio paralisi.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Guardie mediche lucane in subbuglio per i tagli alle indennità decisi dalla Regione Basilicata. Indennità di rischio per il lavoro notturno e in sedi “disagiate”, per l’usura dell’auto e per la disponibilità ad assistere la popolazione pediatrica (fino ai 14 anni di età ndr). Indennizzi previsti da un accordo bilaterale sia nel 2001 che nel 2008 e cancellati unilateralmente dalla Regione in seguito a un invito a contro-dedurre da parte della sezione lucana della Corte dei conti. Nella fattispecie, la Procura contabile ha invitato a dedurre a ben 14 fra membri della Giunta regionale in carica nel 2008 e dirigenti di Dipartimento e Asl, ipotizzando finanche un danno erariale di circa 13 milioni di euro. Per cui la Regione Basilicata ha, conseguentemente, dato indirizzo alle Aziende sanitarie dislocate sul territorio di sospendere con effetto immediato le misure per le quali la stessa magistratura contabile aveva avanzato le controdeduzioni. La stessa Regione si è autotutelata con la già contestata delibera n. 347 che cassa – di fatto – diverse voci retributive per i camici bianchi lucani. La contestazione nei confronti del provvedimento adottati dalla massima istituzione lucana è sfociata in un presidio davanti alla sede dell’ente, a Potenza. I medici della cosiddetta “continuità assistenziale” contestano la riduzione in busta paga di circa 500 euro e invitano la Regione a ritirare - quanto prima - la delibera. In caso contrario si andrebbe incontro a un rischio paralisi del servizio sanitario della “continuità assistenziale”. Per di più in pieno periodo estivo. 


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi