home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 80.021.814 visualizzazioni ]
20/02/2017 12:35:45 - Articolo letto 1350 volte

Nuove disposizioni in materia di prescrizioni di farmaci in Basilicata

Rubrica di medicina Rubrica di medicina
Media voti: Nuove disposizioni in materia di prescrizioni di farmaci in Basilicata - Voti: 0
Nota di Erasmo Bitetti, Responsabile comunicazione FIMMG
Matera "Rivoluzione in arrivo nel prontuario farmaceutico regionale. La delibera regionale n. 37 del 2017 detta nuove regole per la prescrizione dei farmaci necessari alla continuità delle cure tra ospedale e territorio, i cosiddetti farmaci PHT, tra i pochi ancora redatti su ricetta rossa. A seguito di una gara regionale per l'acquisto al ribasso di questi farmaci è stato stilato un doppio elenco: quello dei farmaci concedibili perché vincitori della gara stessa, quello dei farmaci prescrivibili e dispensabili in casi molto selezionati e dietro pagamento di un ticket di 6 euro a confezione. Dal 20 febbraio , sia il medico di famiglia che il farmacista, si vedrà costretto a cambiare il nome commerciale di molti marchi noti di farmaci , principalmente utilizzati per la cura di malattie neurologiche e psichiatriche. La sola volontà del paziente di continuare ad utilizzare lo stesso farmaco non sarà ragione sufficiente ad evitare la sostituzione. Obblighi stretti dunque per i farmacisti favorevoli ad un accordo di programma con le aziende farmaceutiche  piuttosto che ad una gara ad escludendum. Imbarazzo tra i medici di famiglia chiamati a rendere conto, anche economicamente, di eventuali clausole di non sostituibilità apposte in ricetta con troppa disinvoltura e senza valida motivazione. Disagio sicuro per molti pazienti fragili, anziani e con malattie psichiatriche, che già da qualche giorno hanno difficoltà a procurarsi i farmaci con i quali sono in cura da anni."

Erasmo Bitetti
Responsabile comunicazione FIMMG



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni