home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 93.138.658 visualizzazioni ]
26/01/2017 13:52:20 - Articolo letto 1849 volte

CNA Matera: "troppi Comuni disattendono le norme sullo smaltimento"

Leo Montemurro (foto SassiLand) Leo Montemurro (foto SassiLand)
Media voti: CNA Matera: "troppi Comuni disattendono le norme sullo smaltimento" - Voti: 0
Montemurro: "Il Ministero emani il decreto per evitare alle imprese pagamenti illegittimi"
Matera “La Tari è l’emblema di un Paese a macchia di leopardo, che procede tra norme nazionali disattese da parte dei comuni e richieste illegittime a molte imprese, anche per migliaia di euro, da parte degli stessi Comuni."Questo è quanto afferma Leo Montemurro della Cna. 
L'unica soluzione a questa annosa situazione è l’emanazione del decreto, previsto dal Codice ambientale e atteso da molti anni, che determina i criteri per l’assimilazione dei rifiuti delle imprese a quelli delle famiglie. In assenza di tale decreto, i Comuni hanno fatto un utilizzo improprio del principio di assimilazione, riportando quanto più possibile dentro la gestione pubblica i rifiuti speciali prodotti dalle imprese e, conseguentemente, applicando a questi la Tari, determinando altresì situazioni paradossali che vedono comuni distanti solo pochi chilometri tra loro applicare tariffe molto diverse che diventano in tale modo elementi che falsano la leale concorrenza tra le imprese.
Per porre termine a tale stato di disagio, continua Montemurro, la CNA ha chiesto al Ministero dell’Ambiente nel corso di un incontro svoltosi a Roma l’emanazione del decreto di assimilazione, per fare  finalmente chiarezza, favorire una uniformità di comportamento sul territorio, rispettare i limiti quali-quantitativi all’assimilazione previsti dalla disciplina ambientale e, soprattutto, riconoscere  alle imprese il principio fondamentale di libertà nella scelta del metodo di smaltimento dei rifiuti, a salvaguardia dell’ambiente e delle stesse imprese”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi