home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.344.926 visualizzazioni ]
21/12/2016 10:41:49 - Articolo letto 2631 volte

Prefettura: Situazione della sicurezza pubblica a Matera e provincia

Foto di repertorio: Le immagini della telecamera Foto di repertorio: Le immagini della telecamera
Media voti: Prefettura: Situazione della sicurezza pubblica a Matera e provincia  - Voti: 0
A breve sarà realizzato un sistema di videosorveglianza nel centro cittadino e lungo gli itinerari turistici
Matera Nella mattinata odierna, il Prefetto della Provincia di Matera, dott.ssa Antonella Bellomo, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un esame della situazione della sicurezza pubblica nella città di Matera.
All’incontro hanno partecipato, oltre ai vertici provinciali delle Forze di Polizia, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e del Comune di Matera, l’Amministratore Unico del Consorzio Industriale, il rappresentante della Camera di Commercio, il Direttore della Confcommercio, il Presidente della Confesercenti, il Presidente di Rete Imprese Italia e della Confederazione Nazionale Artigianato di Matera ed il Presidente della Confapi.
Nel corso della riunione si è svolto un proficuo confronto con le associazioni imprenditoriali,  al fine di assicurare un sano sviluppo economico e sociale del territorio, preservandolo da infiltrazioni della criminalità.
I rappresentanti delle Associazioni di categoria intervenute all’incontro, non hanno evidenziato situazioni di particolare allarme da parte delle imprese e hanno manifestato ampia disponibilità a informare tempestivamente le Forze di Polizia su ogni situazione che possa alterare il regolare svolgimento delle attività economiche.
Inoltre, hanno fatto presente che non sono stati segnalati episodi di attività estorsive o di usura nei confronti degli esercenti commerciali e si sono comunque impegnati a sensibilizzare gli associati sulla necessità di collaborare e di riferire ogni illegalità.
Il Prefetto, in relazione al mutato contesto sociale e ai nuovi scenari legati alla nomina di  Matera a Capitale Europea della Cultura 2019 ha ribadito la necessità che le attività commerciali intensifichino le misure di sicurezza passiva e si dotino di impianti di videosorveglianza.
 
Analogamente, il Comune di Matera, per accrescere gli standard di sicurezza, a breve realizzerà un sistema di videosorveglianza nel centro cittadino e lungo gli itinerari turistici.
L’incontro è stato un ulteriore motivo per rafforzare la stretta collaborazione tra Forze di Polizia, Enti Locali ed Associazioni imprenditoriali, indispensabile per assicurare migliori standard di sicurezza sul territorio



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi