home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.214.446 visualizzazioni ]
05/12/2016 18:34:29 - Articolo letto 3177 volte

A MATERA IL PRIMO FESTIVAL DELL’ALBERO DI NATALE NON TRADIZIONALE

il mio albero di Natale il mio albero di Natale
Media voti: A MATERA IL PRIMO FESTIVAL DELL’ALBERO DI NATALE NON TRADIZIONALE - Voti: 0
Prevede l'allestimento di opere artistiche realizzate su un tema generale "Natale nella città dell'uomo…per un nuovo umanesimo!"
di VITTORIA SCASCIAMACCHIA
Matera Non solo presepe. A Matera c’è spazio anche per l’albero di Natale, anzi…per tanti alberi! Se, infatti, i presepi viventi nei Rioni Sassi saranno ben due, gli abeti natalizi saranno molti di più. Tanti quanti saranno i cittadini che decideranno di partecipare al primo “Festival dell’albero di Natale non tradizionale”.
 
Chi ha detto che l'abete agghindato per le feste rappresenti esclusivamente una tradizione pagana non conciliabile con quella più religiosa e spirituale? A dimostrare il contrario è l’associazione di promozione sociale Talità Kum che ha organizzato l'originale iniziativa con lo scopo di promuovere e valorizzare la creatività innescando, al tempo stesso, un processo virtuoso di solidarietà sociale e di costruzione del bene comune.
 
Il Festival, rientrante nel cartellone di eventi finanziati dal Comune di Matera, prevede l'allestimento di opere artistiche realizzate su un tema generale "Natale nella città dell'uomo…per un nuovo umanesimo!" ed ispirate da quattro grandi tracce di definizione: Umanesimo Concreto, Umanesimo Plurale, Umanesimo Interiore, Umanesimo in Ascolto. In palio 5 premi, uno per ogni categoria, più un primo premio assoluto comprendente anche opere cosiddette fuori sito. I premi verranno devoluti in beneficenza dai vincitori.
 
In perfetto stile “partecipativo”, i cittadini materani sono chiamati a dare il proprio contributo per rendere più accogliente e coinvolgente la propria città elaborando progetti che siano originali e innovativi, degni di una Capitale Europea della Cultura. Largo, dunque, alla fantasia e via alla ricerca di idee nuove per l'allestimento di abeti con materiali creativi quali legno, tappi di sughero o plastica, grucce, cuscini, mattoni, libri, tessuti, corda, ferro, vetro, giornali, scatole, pennelli, ecc. Il bando è aperto a tutte le persone fisiche e giuridiche senza limitazioni, a partire dai 16 anni d'età. C'è tempo fino all'11 Dicembre per consegnare la propria scheda di adesione compilata in ogni sua parte.
 
Le opere saranno esposte dal 17 Dicembre 2016 al 6 Gennaio 2017 in cinque diverse chiese cittadine: Maria Madre della Chiesa, Mater Domini, San Biagio, Santa Maria de Armenis, San Pietro Barisano. Ogni visitatore potrà esprimere un voto personale. Le schede saranno conservate in appositi contenitori e aperte dalla giuria successivamente, in occasione della seduta di conferimento dei premi.
 
La Giuria sarà composta dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, da S.E. Monsignor Antonio Giuseppe Caiazzo, dalla Presidente della Fondazione Matera 2019, professoressa Aurelia Sole, e dal professor Lindo Monaco, Presidente dell'Associazione Talità Kum e ideatore della manifestazione.
 
Ma non finisce qui. L'evento, rientrante nel progetto Sassi “di” Natale!, comprende anche un ciclo di spettacoli di musica e di interazione fra le arti per godere dell’atmosfera natalizia all'interno della cornice di Matera. Il programma prevede un concerto di apertura il 16 dicembre 2016 presso la Chiesa di San Pietro Barisano, un concerto di mezzo il 27 dicembre 2016 presso l' Auditorium della Chiesa di Maria Madre della Chiesa ed, infine, un concerto finale con premiazione degli alberi vincitori il 6 gennaio presso l'Auditorium Gervasio.
 
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito www.associazionetalitakum.it.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi