home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.214.646 visualizzazioni ]
05/12/2016 17:44:48 - Articolo letto 2189 volte

TURISMO NATALE: SALERNO “CHIAMA” POTENZA E MATERA

La pista Mattei vista dall´alto (foto SassiLand) La pista Mattei vista dall´alto (foto SassiLand)
Media voti: TURISMO NATALE: SALERNO “CHIAMA” POTENZA E MATERA - Voti: 0
Dopo il coinvolgimento della Campania si punta ad estendere l’iniziativa con realtà istituzionali ed imprenditoriali
Basilicata Salerno con le “Luci d'Artista 2016” - da oggi entrate nel clou dell’evento per l'accensione delle opere natalizie alla presenza dell’attrice Manuela Arcuri - “chiama” Potenza (Capodanno Rai) e Matera (Presepe Vivente). A fare da collante in un accordo di partenariato tra istituzioni e categorie imprenditoriali di Basilicata e Campania è Winfly, società di gestione della struttura aeroportuale di Pisticci e compagnia aerea, che ha favorito i rapporti avviati da lettere-invito del sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri al suo collega di Salerno Vicenzo Napoli e del presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo al suo collega di Salerno Giuseppe Canfora.
Si punta – secondo quanto anticipa Winfly – a favorire la partecipazione agli eventi di Natale e fine anno attraverso un circuito del turismo delle festività Salerno-Potenza-Matera e viceversa con l’obiettivo di incrementare gli afflussi turistici nei capoluoghi lucani e nell’hinterland e nel capoluogo campano. Come è noto l’evento “Le Luci d’Artista” a Salerno, che ha preso il via il 5 novembre scorso, è un forte attrattore di visitatori (sono attesi 1,2 milioni di persone sino a febbraio 2017) che può diventare un’opportunità di prolungamento di soggiorni a Potenza in vista dell’evento “L’anno che verrà” con la diretta Rai e a Matera non solo per il Presepe Vivente ma per il suo più ampio cartellone di manifestazioni natalizie e di fine anno. Insieme agli amministratori locali e provinciali di Salerno e Matera sono a lavoro operatori turistici e commerciali per definire pacchetti di viaggi che superino l’attuale fase caratterizzati dai “viaggi fai da te” o al massimo dal bus noleggiato da comitive per ammirare “Le Luci d’Artista a Salerno” con la possibilità che l’itinerario Salerno-Potenza-Matera e viceversa diventi l’opportunità di soggiorni di almeno tre giorni. Altro “step” del progetto sostenuto dal CS Thalia è quello di costruire una rete di collegamento tra i siti archeologici di Campania e Basilicata (Paestum, Pompei, Ercolano, Metaponto) e per altri itinerari del turismo culturale, oltre che naturalistico-ambientale (Parchi Nazionali Cilento, Appennino Lucano-Val d’Agri, Pollino) proponendo una vacanza natalizia all’insegna della cultura con tappa fondamentale a Matera.
Insieme al turismo il comparto che può beneficiare a breve termine dell’accordo di partenariato è quello alimentare dei prodotti tipici diffusi sulle tavole di campani e lucani per le festività.
Si punta a realizzare – sottolinea Winfly – un’iniziativa di cooperazione istituzionale ed imprenditoriale per valorizzare le risorse d’eccellenza dei territori e delle imprese del Sud e lanciare un esempio di partenariato meridionale, con l’Enrico Mattei in un ruolo di hub per favorire l’imprenditoria, il turismo, la cultura, lo sviluppo economico e l’occupazione.
 Il 7 dicembre prossimo a Pisticci presso la struttura aeroportuale “Enrico Mattei” sarà firmato l’accordo di partenariato tra istituzioni e categorie imprenditoriali di Basilicata e Campania. La conferma viene da Winfly, precisando che le adesioni all’evento riguardano il Comune e la Provincia di Matera, Comune e Provincia di Potenza, Comune e Provincia di Salerno-Confindustria Salerno-Camera di Commercio Salerno. Si annuncia una folta partecipazione di rappresentanti campani : al sindaco del Comune e al presidente della Provincia di Salerno, si aggiungono i presidenti di Confindustria Salerno, Camera di Commercio Salerno, dell’Autorità Portuale e di Ferraro, presidente della società Aeroporto di Salerno. Oltre a sindaco e Presidente Provincia Matera, Provincia e Comune di Potenza e alcuni comuni del Materano e Val d’Agri.
 
E dopo il coinvolgimento della Campania si punta ad estendere l’iniziativa con realtà istituzionali ed imprenditoriali di Lazio, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Liguria, con collegamenti aerei da Pisticci grazie alle intese raggiunte da Winfly con le società di gestione di aeroporti Roma-Ciampino, Abruzzo, Genova, attraverso un grande lavoro che attende le imprese e le istituzioni in vista di Matera 2019.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi