home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.335.142 visualizzazioni ]
05/12/2016 17:41:36 - Articolo letto 1366 volte

Premio Internazionale Bonifacio VIII - Città di Anagni 2016 a Don Pino Caiazzo

Premio Internazionale Bonifacio VIII - Città di Anagni 2016 conferito a mons. A. G. Caiazzo arcivescovo di Matera-Irsina. Premio Internazionale Bonifacio VIII - Città di Anagni 2016 conferito a mons. A. G. Caiazzo arcivescovo di Matera-Irsina.
Media voti: Premio Internazionale Bonifacio VIII - Città di Anagni 2016 a Don Pino Caiazzo - Voti: 0
"Un evento dedicato a Papa Bonifacio, che, con la creazione del primo Giubileo della storia della Cristianità, ha consegnato all'umanità un'importante occasione di riflessione spirituale e di perdono"
Matera La Cerimonia di consegna del Premio Internazionale Bonifacio VIII - Città di Anagni 2016 all'arcivescovo di Matera Don Pino Caiazzo si è svolta sabato mattina alle ore 10,00 alla presenza del Cardinale Presidente Onorario e Patrono Spirituale dell'Accademia Bonifaciana José SARAIVA MARTINS, presso la medievale e storica Sala della Ragione del Comune di Anagni (Fr). Erano presenti i membri del Senato Accademico, il Presidente, mons. Franco Croci vescovo di Potenza Picena, e i membri del Comitato Scientifico, oltre ad Autorità Civili, Religiose, Politiche e Militari.
 
L'Accademia Bonifaciana ha conferito il premio ponendo l'attenzione sulla sua importante e preziosa opera di: "Arcivescovo di Matera-lrsina, senza tralasciare il Suo lungo Ministero sacerdotale iniziato con l'ordinazione il 10 ottobre 1981 e incardinato nell'Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.
Tra i vari incarichi ricoperti, ricordiamo quello di: Membro per la Consulta Nazionale per la Liturgia presso la CEI; Membro del Collegio dei Consultori; Vicario foraneo; Direttore del Centro Diocesano Vocazioni; Rettore del Seminario Minore Diocesano; Delegato Diocesano per i Seminaristi del Seminario Maggiore; Direttore dell'Ufficio Liturgico Regionale; Direttore dell'Ufficio Liturgico Diocesano; Vicario Episcopale per il Clero e la Vita Consacrata. Inoltre, ha insegnato presso l'Istituto Diocesano di Scienze Religiose di Crotone ed è stato docente di Sacra Liturgia all'Istituto Teologico Calabro "San Pio X" di Catanzaro. E' autore di articoli e contributi nel settore della liturgia; ha curato il Santorale Regionale e ha pubblicato un libro sulla storia della sua parrocchia".
 
Prosegue ancora la motivazione: "Il conferimento del nostro massimo riconoscimento accademico, riconosce, allora, la Sua instancabile opera a favore della Società, quale promotore della vera cultura della pace, quella vera pace, che è frutto della giustizia, virtù morale e garanzia legale che vigila sul pieno rispetto di diritti e doveri e sull'equa distribuzione di benefici e oneri".
 
Infine, il Premio Bonifacio VIII, nato in occasione del settimo centenario dello "schiaffo" e della morte del pontefice Benedetto Cajetani, (1303 - 2003), è un evento dedicato a Papa Bonifacio, che, con la creazione del primo Giubileo della storia della Cristianità, ha consegnato all'umanità un'importante occasione di riflessione spirituale e di perdono.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi