home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.402.282 visualizzazioni ]
25/11/2016 12:40:46 - Articolo letto 1795 volte

D’Amico: “Rifiuti liquidi nel Basento, è questo lo sviluppo industriale auspicato?“

Luigi D´Amico, UGL Luigi D´Amico, UGL
Media voti: D’Amico: “Rifiuti liquidi nel Basento, è questo lo sviluppo industriale auspicato?“ - Voti: 0
"Quello a cui assistiamo allibiti è lo scempio che alcune industrie producono a dispetto dell’ambiente e delle popolazioni"
Matera In merito alle ultime vicende che hanno interessato l’area industriale di Macchia di Ferrandina, in relazione all’intervento del Comando Stazione Forestale di Tricarico, coadiuvato dal personale del Nucleo investigativo Polizia Ambientale e Forestale di Matera, il Segretario Generale della CISAL di Matera Luigi D’Amico dichiara in una nota che è quanto mai inquietante lo stato di degrado sociale, ambientale ed economico in cui si ritrova l’intera area industriale della Val Basento. Non era certo questo che le popolazioni e le forze sociali locali hanno auspicato negli anni scorsi allorquando chiedevano un rilancio economico e produttivo dell’intera area industriale. Quello a cui assistiamo allibiti, continua D’Amico, è lo scempio che alcune industrie producono a dispetto dell’ambiente e delle popolazioni, vessando i lavoratori e con l’unico obiettivo di fare business. Imprenditori che vengono da fuori e che spremendo l’ambiente ed i lavoratori ed utilizzando forme agevolative sul costo del lavoro riescono a fare business e poi ritornano nei loro territori di origine, lasciando dietro di loro solo rovine di carattere sociale ed occupazionale. Un plauso agli inquirenti sulle indagini effettuate, fiducia nella Magistratura ed un auspicio affinché chi si è reso responsabile di tali danni paghi (anche penalmente) e se ne torni a casa. Questo territorio ha bisogno di imprenditori seri, capaci di fare business senza causare danni all’ambiente ed ai lavoratori ed è per questo che D’Amico chiede l’intervento del Consorzio Industriale affinché assuma una posizione drastica nei confronti dell’imprenditore responsabile e lo costringa ad intervenire compiutamente con lavori immediati di ripristino delle condizioni ambientali preesistenti. Il Segretario Generale della CISAL D’Amico afferma, infine, che l’occupazione creata da imprenditori senza scrupoli è una occupazione di cui questo territorio non ha assolutamente bisogno.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi