home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.182.136 visualizzazioni ]
15/11/2016 12:44:51 - Articolo letto 1154 volte

REGIONE, BILANCIO BOCCIATO DALLA CORTE DEI CONTI

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: REGIONE, BILANCIO BOCCIATO DALLA CORTE DEI CONTI - Voti: 0
Deliberata la “non parificazione” da parte della sezione lucana. Ravvisate molteplici criticità nello schema di rendiconto generale per l’ultimo esercizio finanziario. Servono immediate misure di adeguamento.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Bilancio regionale 2015 tutto da rivedere. L’ente di via Verrastro non ha superato “l’esame” della sezione di controllo della Corte dei conti di Basilicata che ne ha deliberato la “non parificazione”. Ravvisate molteplici criticità nello schema di rendiconto generale per l’ultimo esercizio finanziario. Criticità “nelle sue componenti del conto di bilancio, nel conto del patrimonio – così come presentato dalla giunta regionale – perché inficiato in termini di veridicità, di attendibilità e sostenibilità dei relativi equilibri e saldi finanziari”. In particolare, “leggi di spesa approvate senza la necessaria e preventiva copertura finanziaria, crediti troppo datai e – quindi – difficilmente esigibili, ritardi nei pagamenti che finiscono per genere contenziosi ed ulteriori esborsi e spesso eccessive per il personale degli enti di sottogoverno regionale”. Un giudizio impietoso quello emesso, in pubblica udienza, dall’organo di vigilanza fiscale dello Stato nei confronti della Regione Basilicata. Una bocciatura senza precedenti da quando, nel 2012, è stata introdotta la riforma relativa al controllo della Corte dei conti sui bilanci degli enti pubblici. E molti dei rilievi mossi dalla Corte non sono stati superati nemmeno dopo le controdeduzioni fornite dalla stessa Regione che ora dovrà porvi immediatamente rimedio, assumendo le necessarie misure di adeguamento.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi