home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.214.525 visualizzazioni ]
31/10/2016 13:14:39 - Articolo letto 1790 volte

Borghi d'Italia Tv2000: Sabato puntata dedicata ad Aliano

Consegna attestati del programma "Borghi d´Italia Tv2000 Consegna attestati del programma "Borghi d´Italia Tv2000
Media voti: Borghi d'Italia Tv2000: Sabato puntata dedicata ad Aliano - Voti: 0
Consegnati gli attestati ai sindaci di 33 comuni italiani protagonisti nella stagione 2015-16
Aliano Il 28 ottobre scorso, a Roma, nella sede centrale della Società Dante Alighieri, si è tenuta la manifestazione per la consegna degli attestati ai sindaci di 33 comuni italiani protagonisti nella stagione 2015-16 del programma "Borghi d'Italia Tv2000. Ha partecipato all'evento nella capitale il sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo, anche nella veste di comune candidato al titolo di capitale italiana della cultura per il 2018. Al primo cittadino lucano è stato consegnato, da parte di Alessandro Masi, segretario generale della Società Dante Alighieri, un attestato per la partecipazione al programma televisivo che è un viaggio settimanale nella storia, nell'arte e nelle tradizioni del Bel Paese. Presenti il direttore generale di Tv2000, Lorenzo Serra, il direttore di Rete, Paolo Ruffini, il segretario generale dell’Anci Lazio, Enrico Diacettiil presidente de I Parchi Letterari, Stanislao de Marsanich, Mario Placidini, curatore del programma Borghi d’Italia.
L’VIII serie di Borghi d’Italia partirà domani 29 ottobre alle 14.20 con il Comune di Monterosso al Mare (La Spezia) sede del Parco Letterario dedicato al premio Nobel Eugenio Montale, mentre la seconda puntata stagionale, in onda il 5 novembre alle 14.20, sarà dedicata ad Aliano, dove lo scrittore Carlo Levi ambientò “Cristo si è fermato a Eboli”. 
Aliano è sede del Parco letterario intitolato a Carlo Levi, uno dei fiori all'occhiello del paese che si sta imponendo all'attenzione generale per le iniziative turistico-culturali. Il sindaco De Lorenzo ha esposto le ragioni della candidatura del comune a capitale italiana della cultura 2018, raccogliendo il sostegno dei rappresentati dei 33 Comuni italiani presenti, che sono stati invitati ad Aliano per il 12 e 13 novembre.
 
I comuni premiati: Ala (Trento), Andora (Savona), Ariccia (Roma), Brisighella (Ravenna), Cagli (Pesaro – Urbino), Campogalliano (Modena), Campo Tures (Bolzano), Canale Monterano (Roma), Caraglio (Cuneo), Cave (Roma), Dronero (Cuneo), Fontanellato (Parma), Galtellì (Nuoro), Genazzano (Roma), Ischia (Napoli), Laconi (Oristano), Ledro (Trento), Luino (Varese), Maenza (Latina), Maniago (Pordenone), Molveno (Trento), Ollolai (Nuoro), Osimo (Ancona), Pico (Frosinone), Roccagorga (Latina), Rossano (Cosenza), Salgareda (Treviso), Saronno (Varese), Serra Sant’Abbondio (Pesaro-Urbino), Subiaco (Roma), Ventimiglia (Imperia), Villa San Giovanni in Tuscia (Viterbo), Zagarolo (Roma).



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi