home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.226.547 visualizzazioni ]
28/10/2016 17:59:56 - Articolo letto 1965 volte

Urban Art a Matera: Lavori pittorici sulle cabine Enel

Urban Art Urban Art
Media voti: Urban Art a Matera: Lavori pittorici sulle cabine Enel - Voti: 0
Per creare un vero e proprio percorso turistico pittorico tra le strade della città dei Sassi
Matera  
Urban Art è il progetto pensato dall’Associazione Alloper@ per contribuire attivamente all’abbellimento delle periferie e, più in generale, al decoro urbanousando come unico strumento una forma d’arte rispettata e apprezzata come la cosiddetta arte di strada.
 
I protagonisti dell’evento saranno giovani artisti che si metteranno alla prova disegnando e colorando cabine elettriche E-distribuzione percorrendo le principali vie della città di Matera.
 
“L’obiettivo di Urban Art”, afferma Veronica Cirillo, presidentessa dell’associazione Allopera, “è quello di realizzare una vera e propria galleria d’arte all’aperto per portare un po’ di bello in città.  Allopera è una giovane associazione che, tramite questo progetto, vorrebbe lanciare un invito alla cittadinanza tutta a rispettare il bene pubblico, valorizzando ciò che, solitamente, viene rovinato e deturpato, come appunto le cabine E-distribuzione.”
 
“Si tratta di un evento culturale” continua Veronica “che vada a coniugare la passione per l’arte di strada e la promozione del territorio affinché piccoli attacchi d’arte abbelliscano la nostra città e favoriscano lo sviluppo dell’intera Regione. “
 
“Il contest di Urban Art è completamente gratuito e aperto a qualsiasi  appassionato di arte e murales che voglia lasciare un segno nonché un messaggio culturale e sociale attraverso vernici e bombolette spray. Non c’è dunque limite di età ma, nel caso in cui pervengano numerose domande, verrà data priorità ai più giovani.”
 
L’obiettivo del progetto è quello di creare un vero e proprio percorso turistico pittorico tra le strade della città di Matera, utilizzando le cabine Enel e l’arte di strada per suggerire borghi e mete lucane da scoprire, tramite la riproposizione e raffigurazione di paesaggi, ambienti e scenari lucani.
 
Gli scenari da rappresentare sono:
1. Matera, i Sassi; 2. Maratea, il Cristo redentore; 3. Craco, il borgo; 4. Pietrapertosa, il borgo; 5. Venosa, il Castello;  6. Bernalda – Metaponto, le Tavole Palatine;  7. Rionero in Vulture – Atella, i laghi di Monticchio  8. Dolomiti Lucane;  9. Parco Nazionale del Pollino (paesaggi, boschi, cascate);  10.Senise; 11. Viggianello; 12.Castelmezzano, il borgo 13.Accettura
 
“I siti qui proposti” riprende la presidentessa “sono volutamente superiori alle cabine messe a disposizione dall’E-distribuzione e scelte in collaborazione con i loro operatori. Tale differenza numerica vuole garantire maggiore libertà di scelta del soggetto da raffigurare da parte degli artisti partecipanti. I bozzetti selezionati saranno resi pubblici durante la presentazione del progetto in conferenza stampa e accompagnati dagli autori.”
 
“I lavori pittorici sulle cabine Enel, una volta conclusi, costituiranno un museo all’aperto e usufruibile da tutti nonché visibili online in una gallery pubblicata sulla Pagina dell’Associazione la quale si impegna a darvi massima pubblicità e promozione.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi