home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.214.645 visualizzazioni ]
28/10/2016 12:06:19 - Articolo letto 1310 volte

Il Maestro Catenazzo nella Giuria del IX Festival della Coralità Veneta

Carmine Antonio Catenazzo Carmine Antonio Catenazzo
Media voti: Il Maestro Catenazzo nella Giuria del IX Festival della Coralità Veneta - Voti: 0
Un bel riconoscimento per l’intensa attività che da anni svolge in ambito musicale, sia come organista, sia come direttore
Matera Il M° Carmine Antonio Catenazzo, organista, direttore di coro e orchestra, docente e vicedirettore presso  il Conservatorio di Musica "E.R. Duni di Matera", farà parte della Giuria del IX Festival della Coralità Veneta, la più importante manifestazione dedicata alla musica corale nell'ambito regione Veneto insieme al Concorso Corale nazionale di Vittorio Veneto.
Il concorso è patrocinato dalla Regione Veneto, dalla provincia ospitante e organizzato dall' ASAC Veneto. La manifestazione prevede la partecipazioni di decine di cori polifonici ad organico misto, maschile e femminile, cori popolari, cori Gospel-Spiritual, cori di Voci bianche, gruppi vocali di musica antica, pop-jazz provenienti da tutta la regione Veneto. Si tratta di un Festival biennale e itinerante che prevede due categorie, una libera, e una competitiva. Per il 2016 la manifestazione si svolgerà a Padova, nella splendida cornice di Palazzo Liviano.
La fase competitiva prevede un'esibizione di fronte ad una giuria composta da cinque esperti, di chiara fama nel campo della direzione, della composizione e della critica musicale, i quali attribuiranno delle fasce, distinzione, merito o eccellenza ai cori partecipanti, decideranno i premi di categoria. I vincitori della fascia di eccellenza sono ammessi alla finale del festival per l'ambito Leone del Gran Premio della coralità veneta. Il vincitore del Gran Premio riceve il Leone in vetro di Murano ed è ammesso di diritto al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto.
Un bel riconoscimento per l’intensa attività che da anni il M° Catenazzo svolge in ambito musicale, sia come organista, sia come direttore. Tra i fiori all’occhiello del musicista materano il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina, attivo da ormai più di 25 anni, e la direzione artistica di due importanti manifestazioni corali: la Rassegna Polifonica “Petra Matrix” e il Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti” – quest’ultimo in programmazione per il prossimo 13 novembre.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi