home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.171.855 visualizzazioni ]
23/09/2016 11:46:01 - Articolo letto 1617 volte

L'ANMIL PER IL 73° ANNIVERSARIO INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Anmil incontra Sergio Mattarella Anmil incontra Sergio Mattarella
Anmil Sergio Mattarella Anmil Sergio Mattarella
Media voti: L'ANMIL PER IL 73° ANNIVERSARIO INCONTRA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - Voti: 0
"Sottolineata la necessità di rivedere la normativa in materia vecchia di 50 anni ed ormai superata dai cambiamenti intervenuti nella società"
Italia Nell’incontro di mercoledì pomeriggio in Quirinale con il Capo dello Stato, in occasione del 73esimo anniversario dalla fondazione dell’ANMIL, il Presidente nazionale dell’Associazione, Franco Bettoni, si è fatto portavoce delle istanze degli oltre 400.000 iscritti all’Associazione sia in tema di prevenzione che di tutela della vittime.
In particolare, il Presidente Bettoni ha illustrato al Presidente della Repubblica il punto di vista dell’ANMIL in merito allo stato della tutela delle vittime del lavoro ed alla prevenzione degli incidenti sul lavoro.
“Ci preoccupano molto – ha sottolineato Bettoni – i più recenti dati sull’andamento degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, che registrano, per la prima volta da molti anni un aumento delle denunce da parte delle aziende, proprio in concomitanza della ripresa dell’occupazione e ci sembra di cogliere un calo di attenzione sul fenomeno, testimoniato tangibilmente dalla mancata attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza per la quale, a distanza di ben 6 anni dalla sua emanazione, restano ancora 20 decreti attuativi”.
Proprio a fronte di questo il Presidente dell’ANMIL ha formulato al Capo dello Stato “il sentito ringraziamento dell’Associazione per la sua puntuale attenzione e per le sue parole di stimolo, le ultime pronunciate proprio in occasione degli ulti eventi dello scorso 17 settembre a Taranto e a Roma.
“Occorre – ha detto Bettoni – rafforzare l’impegno per contrastare infortuni e malattie professionali  anche prevedendo investimenti adeguati, che consentirebbero di ridurre le sofferenze che oggi devono vivere centinaia di migliaia di lavoratori, sofferenze che coinvolgono anche le proprie famiglie, contenendo anche i pesanti costi economici, valutabili in decine di miliardi di euro che la collettività si trova oggi a sostenere”.
Sul fronte della tutela delle vittime del lavoro, è stata sottolineata al Presidente della Repubblica la necessità di rivedere la normativa in materia vecchia di 50 anni ed ormai superata dai cambiamenti intervenuti nella società e nei contesti produttivi, disegnando nel contempo nuovi percorsi di reinserimento professionale per i lavoratori vittime di infortunio o malattie professionale, con il coinvolgimento delle forze sociali soprattutto nella fase della contrattazione, momento in cui potrebbero essere introdotte concrete modalità di welfare contrattuale.
All’incontro hanno preso parte, oltre al Presidente Bettoni: i Vice Presidenti nazionali Franco Gerardin (Venezia) e Vincenzo Marotta (Napoli) e i componenti del Comitato Esecutivo Gabriele Brachetta (Macerata), Rosario Conti (Palermo), Nicolò La Gattuta (Palermo), Lorenzo Lorusso (Bari), Romeo Mattioli (Udine), Martina Muzi (Viterbo) e Livio Pellegrino (Torino) nonché la Presidente del Collegio dei Sindaci Isabella Aiello e il Direttore Generale Sandro Giovannelli.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi