home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.214.581 visualizzazioni ]
09/09/2016 12:54:55 - Articolo letto 1315 volte

APERTURA DELLE SCUOLE. MESSAGGIO DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE AGLI STUDENTI

Marilena Antonicelli e Saverio Vizziello (foto SassiLand) Marilena Antonicelli e Saverio Vizziello (foto SassiLand)
Media voti: APERTURA DELLE SCUOLE. MESSAGGIO DEL SINDACO E DELL’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE AGLI STUDENTI - Voti: 0
“PRETENDETE CULTURA NELLE VOSTRE VITE”
Matera In occasione dell’apertura dell’anno scolastico, il sindaco Raffaello de Ruggieri e l’assessore all’Istruzione Marilena Antonicelli  hanno  inviato un messaggio agli studenti materani.
“La conoscenza è alla base delle nostre esistenze. Ci segue, ci indica i percorsi da compiere ma soprattutto ci consente di essere persone – dice agli studenti – Il diritto allo studio, riconosciuto dalla nostra Costituzione rappresenta un tassello irrinunciabile. Oltre a conoscere, la scuola costruisce e valorizza la capacità di giudizio dei ragazzi, ne stimola le potenzialità e li rende, così, adulti consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.
In questo percorso rientra a pieno titolo il ruolo svolto dalle famiglie, che con il mondo della scuola hanno avviato da tempo un rapporto proficuo e collaborativo. La trasmissione dei valori, d’altronde, comincia proprio tra le mura domestiche e viene valorizzato dalla scuola nell’ambito delle attività svolte a vari livelli.
Il mondo insegna ogni giorno che le battaglie per ottenere il diritto allo studio e alla conoscenza, in aree in cui la conoscenza è vista come pericolo e come assalto al potere pre costituito, costano vite umane.
E’ una lotta che, nonostante la democrazia che muove le nostre civiltà, non deve mai essere sottovalutata. Comprendere che in molti casi le nostre consuetudini in una parte del mondo sono considerate  un privilegio, deve darci la forza di fare in modo che esse non vengano messe in discussione né svilite.
Il ringraziamento nostro  e della comunità va ai dirigenti, docenti e al personale Ata  che si spendono ogni giorno e a tutti i livelli per fare in modo che i giovani diventino uomini e donne dotati di valori e  cultura,  tali da renderli liberi.
Agli studenti  dico – conclude il sindaco  – pretendete la cultura nelle vostre vite. Sarete così uomini e donne del nostro tempo”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi