home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.822.803 visualizzazioni ]
09/09/2016 12:49:00 - Articolo letto 1626 volte

Adiconsum Matera: Condotta scorretta Telecom e WIND

Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera Marina Festa, Segretaria Provinciale dell´Adiconsum Cisl di Matera
Media voti: Adiconsum Matera: Condotta scorretta Telecom e WIND - Voti: 0
Altre due decisioni importanti dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Matera Nell'adunanza del 27 luglio ultimo scorso l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comminato a Telecom e Wind una multa, rispettivamente, di 410.000 e 455.000 euro, per aver adottato pratiche commerciali scorrette in occasione della riduzione del periodo di rinnovo delle offerte di telefonia mobile sottoscritte dai propri clienti da 30 a 28 giorni.
           
            Le pratiche commerciali scorrette sanzionate dall'Autorità Garante - ha affermato Marina Festa, presidente dell'Adiconsum di Matera - consistono nell’aver modificato il periodo di rinnovo delle opzioni voce mobili abbinate alla vendita a rate di prodotti (smartphone, tablet ecc.), prevedendo a carico di coloro che avevano esercitato il diritto di recesso l’addebito in un’unica soluzione del saldo delle rate residue.
            La Telecom - continua Festa - prevedeva, altresì, il pagamento di ulteriori somme nelle ipotesi di passaggio ad altro operatore, mentre per la Wind, l'Autorità Garante, ha considerato scorretta anche la condotta consistente nell’aver modificato il periodo di rinnovo anche per le opzioni rispetto alle quali era stato applicato uno sconto sul costo di attivazione, richiedendo, in caso di cessazione anticipata, un corrispettivo per il recupero di tale sconto.
            L’Antitrust ha rilevato, che l’imposizione unilaterale della riduzione da 30 a 28 giorni del periodo di rinnovo da parte dei due operatori telefonici ha significato un aggravio economico per tutti i clienti che non intendevano accettare tale modifica e ritenute aggressive in quanto idonee a limitare la libertà di scelta del consumatore e il conseguente esercizio del diritto di recesso.
            Le decisioni adottate  dall'Autorità Garante  - ha concluso Marina Festa - sono importanti per salvaguardare i diritti degli utenti costretti ad accettare condizioni non concordate e peggiorative ed anche in questo caso siamo al fianco dei consumatori che intendono chiedere un giusto risarcimento perché costretto a sopportare oneri economici aggiuntivi.
Per ulteriori informazioni: Adiconsum Matera, Via Ettore Maiorana 21 - Matera, e-mail adibasilicata@alice.it, tel. 3206207394.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi