home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.006.266 visualizzazioni ]
06/09/2016 13:13:05 - Articolo letto 1972 volte

POLICORO: "FINALMENTE SARA’ COMPLETATO IL COMPARTO “IAZZO-RICINO”"

Paolo Castelluccio Paolo Castelluccio
Media voti: POLICORO: "FINALMENTE SARA’ COMPLETATO IL COMPARTO “IAZZO-RICINO”" - Voti: 0
Nota di Paolo Castelluccio di Forza Italia
Policoro Il finanziamento integrativo per poco meno di 500mla euro necessario alla realizzazione di 18 alloggi di edilizia residenziale popolare nel Comune di Policoro, nell’ambito del “Contratto di Quartiere II”, consentirà di completare i lavori degli alloggi all’interno del programma di riqualificazione del quartiere Iazzo-Ricino. E’ quanto sostiene il vice presidente del Consiglio Regionale Paolo Castelluccio (Fi) in riferimento alla delibera di Giunta domani all’esame e all’approvazione della Terza Commissione di cui Castelluccio è componente.
I Contratti di Quartiere di prima e di seconda generazione –sottolinea ancora l’esponente di Forza Italia – hanno purtroppo subito nel corso degli anni fasi molto travagliate a causa di lungaggini nel trasferimento dei fondi alle Regioni e di conseguenza ad Ater e Comuni, oltre a pesanti intralci burocratici-normativi anche di carattere urbanistico. Basti pensare che l’Accordo di Programma Quadro tra Regione e Ministero alle Infrastrutture risale al 2002, che solo nel 2005 sono stati definiti modalità e tempi di accreditamento alla Regione e successivo trasferimento ai Comuni interessati al finanziamento a carico dello Stato, intese istituzionali rese attuative nel 2007 per i Contratti riferiti ai Comuni di Policoro, Nova Siri, Rionero e Pignola. E’ evidente che con questa tempistica per completare i progetti di lavoro, come hanno sollecitato più volte i soggetti attuatori, tra cui il Comune di Policoro, c’era bisogno dell’aggiornamento dei prezzi di appalto. Ed è quello che avverrà con la delibera di giunta 499 del 13 maggio scorso.    
Castelluccio ricorda che il Contratto di Quartiere II per il Comune di Policoro è stato segnato, a far data dal 2005, da vari finanziamenti sino a raggiungere complessivamente, tra quota dello Stato e quota della Regione, i 6 milioni 490 mila euro. E’ evidente che per le esigenze abitative ed urbanistiche della città ionica, profondamente cambiata dal 2005 – conclude – c’è bisogno di definire ben altri programmi regionali nel comparto delle opere pubbliche. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi