home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.006.268 visualizzazioni ]
27/08/2016 12:57:36 - Articolo letto 1594 volte

M5S su Matera è Fiera: Disagi per cittadini e turisti

Antonio Materdomini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Matera Antonio Materdomini, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Matera
Media voti: M5S su Matera è Fiera: Disagi per cittadini e turisti - Voti: 0
Materdomini: "Per la manifestazione, Piazza della Visitazione decisamente inopportuna"
Matera Il Movimento 5 stelle di Matera torna sulla vicenda  “Matera è fiera”, sottolineando i disagi arrecati ai cittadini, ai turisti e alla viabilità urbana, a causa dell' utilizzo per la manifestazione di una area decisamente inopportuna quale Piazza della Visitazione.
 
Silenzio assoluto dalle stanze del Comune, come se una città senza una propria stazione autobus, con residenti e turisti costretti a inseguire e individuare i propri mezzi di trasporti pubblici nel caos di Via Aldo Moro, la viabilità del centro città al collasso, in periodo di alta stagione turistica, non sia affar loro.
E’ pervenuta invece una risposta da parte dell’amministratore unico delle società organizzatrici dell’evento (nei primi 5 anni la Quadrum Srl, negli ultimi 2 anni la Mef Srl) Francesco Braia, il quale ha liquidato la questione affermando che l’area sarebbe prettamente privata, delle FAL.
Dalle informazioni in nostro possesso l’area pubblica di Piazza della Visitazione, come da accordi tra FAL (che risultano ancora al 100% di proprietà del Ministero dei Trasporti) e Comune di Matera,  sarebbe riservata ad uso  FAL al fine di erogare esclusivamente i propri servizi automobilistici e per uso pubblico di viabilità, non di certo per allestire una fiera!
La sola eccezione, sempre in virtù dell’accordo sopra citato, riguarda la liberazione dei piazzali durante la festa di Maria Santissima della Bruna per l’allestimento del parco ludico, e ci sembra che la festa patronale sia terminata da un pezzo.
 
L’organizzazione di “Matera è Fiera” inoltre, come prevede la  legge, avrà predisposto il piano di viabilità alternativa teso a garantire la sicurezza e minimizzare i disagi per cittadini, pendolari e turisti? In caso contrario questa situazione indurrebbe alla continua violazione del codice della strada (vedi autobus che sostano per strada) e delle più elementari regole di sicurezza!
Alla luce di tutto ciò, Il Movimento 5 Stelle di Matera chiede pubblicamente che l’amministrazione comunale chiarisca definitivamente quali siano gli accordi in merito alla gestione di Piazza della visitazione e  che ponga fine agli innumerevoli disagi di questi giorni liberando al piu’ presto la Piazza e restituendola alla città, considerato anche che a breve riprenderà l’attività in tribunale e subito dopo ci sarà la riapertura delle scuole.
 
 
Antonio Materdomini, M5S Matera



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi