home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.361.909 visualizzazioni ]
25/07/2016 21:11:15 - Articolo letto 3544 volte

"CAPODANNO RAI A MATERA O DIMISSIONI DI DE RUGGIERI". PHOTOGALLERY

Matera: Manifestazione contro il sindaco De Ruggieri - 24 luglio 2016 Matera: Manifestazione contro il sindaco De Ruggieri - 24 luglio 2016
Media voti: "CAPODANNO RAI A MATERA O DIMISSIONI DI DE RUGGIERI". PHOTOGALLERY - Voti: 0
E' un aut aut quello lanciato dal Comitato Spontaneo Riprendiamoci Matera 2019 alla Giunta comunale.
di VITTORIA SCASCIAMACCHIA
Matera E' andato in scena nella serata di domenica 24 Luglio il rito funebre di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. O almeno questo è il messaggio che alcuni cittadini e operatori commerciali della città hanno voluto indirizzare da piazza Vittorio Veneto al sindaco Raffaello De Ruggieri: senza programmazione ed azioni mirate si rischia di perdere l’importante titolo culturale europeo conseguito. La notizia dello spostamento del Capodanno di Rai Uno a Potenza è diventato, così, pretesto per esprimere un malcontento più generale.
 
Diversi ceri posizionati nella zona antistante il cinema Comunale in segno di lutto e tre lapidi recanti le scritte: "Matera 2019", "Trasparenza, programmazione, comunicazione", "Ospedale, università". E un grande striscione recante la provocatoria scritta "Pittella non è il sindaco di Matera".
 
La manifestazione, organizzata dal neonato Comitato Spontaneo Riprendiamoci Matera 2019, la cui identità non è ben definita, ha raccolto l'insoddisfazione verso l'attività dell'Amministrazione di diversi operatori del territorio. In piazza erano presenti rappresentanti del gruppo Facebook #OpenMatera2019, commercianti, esponenti del PD e semplici cittadini.
 
Diverse, dunque, le anime della protesta. Dagli albergatori che chiedono grandi eventi che possano attrarre numeri importanti di arrivi e presenze turistiche, sottolineando il calo degli ultimi mesi; agli operatori culturali che denunciano la mancanza di fermento “intellettuale”, di artisti, di scambi ed opportunità di crescita con produzioni internazionali; dai cittadini che pretendono maggiore comunicazione e partecipazione agli operatori turistici che denunciano la completa mancanza di un piano strategico che destagionalizzi il turismo.
 
Unanime, però, la richiesta di risposte certe e concrete da parte di una Giunta comunale che, a detta dei manifestanti, non si sta dimostrando all'altezza del compito ricevuto in un momento così importante per la città e che troppo spesso sembra succube e semplice esecutore di decisioni prese dall’alto del governo regionale.
 
Nel corso della serata anche una raccolta firme per chiedere le dimissioni della Giunta De Ruggieri nel caso in cui il Capodanno Rai non dovesse svolgersi a Matera ogni anno fino al 2019. In tre ore sono state superate le 1.500 firme, ma la petizione continua tramite social e attività commerciali.
 
Si tratta sicuramente di un segnale forte che il sindaco non potrà ignorare. Seppur nella sua disomogeneità, la manifestazione (dal gusto discutibile), ha comunque raggiunto l'obiettivo di smuovere le coscienze e portare la questione all'attenzione dell'opinione pubblica. Ora, però, sarebbe opportuno creare un tavolo di coordinamento tra le diverse forze in campo e costituire un organismo unico che possa interloquire con l'Amministrazione in maniera costruttiva e propositiva nell'interesse dell’intera comunità.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Manifestazione per le dimissioni di De Ruggieri

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi