home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.006.293 visualizzazioni ]
18/07/2016 13:05:18 - Articolo letto 1335 volte

Crisi agricola: "Occorre una programmazione vera"

Agricoltura, terreni Agricoltura, terreni
Media voti: Crisi agricola: "Occorre una programmazione vera" - Voti: 0
Nota di Cosimo Latronico
Basilicata "Continuare a sostenere che l'agricoltura va bene e che aiuta la crescita, è un modo per non guardare la realtà". Lo ha dichiarato  l'on.  Cosimo Latronico (Cor) partecipando a Marconia di Pisticci ad un seminario del " Tavolo verde". "I dati sono indiscutibili: il valore della produzione agricola italiana (57 md di euro) cresce meno dei Paesi dell'Europa: 14% rispetto al 22% della zona euro nel periodo 2005 /2015.

L'occupazione nel settore primario prosegue il suo declino perdendo altri 100 mila occupati nell'ultimo decennio: da 972.000 a 878.000 occupati. Il saldo tra esportazioni ed importazioni nel settore agricolo nell'ultimo decennio risulta fortemente negativo -6,6 md di euro, peraltro  peggiorando rispetto agli anni passati. Va meglio nel settore agro alimentare dove l'Italia sta migliorando. Quindi  l'agricoltura italiana cresce poco rispetto agli altri Paesi europei, continua a perdere occupazione, il saldo commerciale peggiora e i redditi degli agricoltori soffrono. C'è bisogno di un cambiamento  effettivo difendendo  le produzioni italiane e di conseguenza i prezzi delle produzioni, costruendo aggregazioni di filiera,puntando su innovazioni di processo e puntando su prodotti che abbiano mercato e prezzi. La crisi dell'olio di oliva,prima, e  quella del grano,ora,sono la conferma  che occorre una programmazione vera a difesa dei produttori  perché  altri interessi più forti ed organizzati non abbiano il sopravvento  su un settore,quello primario,attorno a cui ruota la vita reale di milioni di imprese italiane".



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi