home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.088.535 visualizzazioni ]
07/07/2016 12:21:59 - Articolo letto 895 volte

PROGETTO “VIE BLU”: AL VIA LE ATTIVITA’ ANTINCENDIO

Incendio Incendio
Media voti: PROGETTO “VIE BLU”: AL VIA LE ATTIVITA’ ANTINCENDIO - Voti: 0
Impegneranno circa 45 unità del personale del progetto “VIE BLU” per circa 72 giorni, facenti capo a 3 Centri Operativi dislocati nella Provincia di Matera
Matera e provincia Nella mattinata di ieri il Presidente della Provincia di Matera De Giacomo, ha annunciato che anche quest’anno, come nelle annualità precedenti, la Provincia di Matera, tramite l’APEA (Agenzia Provinciale Energia ed Ambiente) parteciperà in maniera integrata con il sistema regionale alle attività di gestione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi (AIB).
 
Le attività sopraelencate, che rivestono un’ importanza fondamentale per la tutela del nostro patrimonio forestale, impegneranno circa 45 unità del personale del progetto “VIE BLU” per circa 72 giorni (6 luglio – 15 settembre 2015), facenti capo a n. 3 Centri Operativi dislocati nella Provincia di Matera individuati tendo conto delle aree a maggiore propensione all’incendio, stabilite dall’incidenza degli incendi boschivi e pertanto della ricorrenza dei fenomeni negli anni scorsi e della distribuzione territoriale complessiva degli addetti A.I.B.
 
Ogni Centro Operativo (Policoro, Pomarico, Ferrandina), dispone di automezzo Mitsubishi L 200 da cinque posti allestito con modulo antincendio TSK, sul quale operano n. 15 unità circa, suddivise in tre squadre e turni giornalieri (dalle ore 07:00 alle ore 22:00), che operano in stretto raccordo con la SOUP - Protezione Civile Regionale, sia per l’avvistamento/verifica delle aree percorse dal fuoco, sia per il primo intervento e bonifica degli incendi.
 
Inoltre, continua il presidente, sempre la Provincia di Matera, con il Settore Forestazione, parteciperà con un suo modulo antincendio e personale forestale, ubicato in località Contrada Rondinelle di Matera, agli interventi così come sopra citati.
 
Nel caso di incendi di grossa entità, l’intervento di spegnimento verrà effettuato solo in presenza del Direttore delle Operazioni di Spegnimento (D.O.S.), che assicurerà il coordinamento degli operatori “Vie Blu” con le altre componenti del sistema addette allo spegnimento.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi