home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.402.188 visualizzazioni ]
07/07/2016 12:09:10 - Articolo letto 2150 volte

ITREC DI ROTONDELLA, “OBIETTIVO SENSIBILE”

ITREC di Rotondella ITREC di Rotondella
Media voti: ITREC DI ROTONDELLA, “OBIETTIVO SENSIBILE” - Voti: 0
Centrali e siti nucleari italiani a rischio di attentati terroristici dell’Isis. Dopo gli attacchi di Parigi e Bruxelles e l’escalation del gruppo armato, aumenta l’allarme lungo la penisola. Summit al Copasir per rafforzare le misure di sicurezza.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Centrali e siti nucleari italiani a rischio di attentati terroristici dell’Isis (Islamic State of Iraq and al-Sham). A confermarlo, fra gli altri, anche i servizi segreti americani. Così, dopo gli attacchi di Parigi e Bruxelles e l’escalation del gruppo armato nei Paesi del vecchio continente, aumenta l’allarme lungo la penisola. Da nord a sud. Tanto che il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir ndr) ha convocato, nei giorni scorsi, i vertici della Sogin spa a Palazzo San Macuto. E dall’incontro, l’a.d. della società responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, compresi quelli prodotti dalle attività industriali, di ricerca e di medicina nucleare, avrebbe fornito al Copasir “rassicurazioni” sullo stato della sicurezza dei siti e il rafforzamento delle misure di protezione. Da quelli più “centrali” a quelli più “periferici”, come l’Itrec di Rotondella, in Basilicata. Da sempre “obiettivo sensibile”, il centro - “ex Trisaia” – ospita, dagli inizi degli anni 70’ del secolo scorso, 64 barre del ciclo uranio-torio provenienti dalla centrale statunitense di Elk River, in Minnesota. Costruito fra il fra la metà e la fine degli anni 60’ dal Cnen (Comitato nazionale per l’energia nucleare ndr), l’Itrec è passato, nel 2003, sotto la gestione proprio della Sogin con la dichiarata finalità di realizzare il decommissioning: allontanamento del combustibile nucleare, decontaminazione e smantellamento strutturale, con messa in sicurezza e gestione dei rifiuti radioattivi.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi