home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.347.745 visualizzazioni ]
20/06/2016 13:16:33 - Articolo letto 9378 volte

A PISTICCI IL PRIMO SINDACO “IN ROSA” E’ DEL M5S

Viviana Verri Viviana Verri
Media voti: A PISTICCI IL PRIMO SINDACO “IN ROSA” E’ DEL M5S - Voti: 0
Netta affermazione di Viviana Verri contro il primo cittadino uscente, Vito Di Trani. La pentastellata trionfa col 63,27% dei voti, quasi raddoppiando i consensi ottenuti al primo turno. Affluenza alle urne in calo di quasi il 6%.
di ANTONIO GRASSO
Pisticci PISTICCI come Roma. La città dell’Amaro Lucano come la capitale d’Italia. Per entrambe il nuovo primo cittadino è una donna: Virginia Raggi nella città Eterna, Viviana Verri a Pisticci. Ambedue di professione avvocato. E tutte e due elette al ballottaggio sotto il simbolo del MoVimento 5Stelle. Sindaci “in rosa” per la prima volta nella storia politico-amministrativa cittadina. Sia di Roma che di Pisticci. In quest’ultimo caso, però, il dato storico – oltre che locale - ha un respiro regionale, essendo il primo comune lucano “conquistato” dai pentastellati. Tant’è. Netto il divario di voti fra i due contendenti alla più alta carica cittadina. Ben 5.921 i consensi ottenuti dalla Verri, pari al 63.27%, contro i 3.437 (pari al 36.7%) riportati dal primo cittadino uscente, Vito Anio Di Trani. Che non riesce, così, a bissare il suo primo mandato. Per lui poco più di 600 voti raccolti in aggiunta al turno precedente, a differenza del neo sindaco Verri che fa registrare quasi un raddoppio del proprio iniziale bottino. In calo l’affluenza alle urne: - 5,8% alla chiusura dei seggi. Si sono recarti a votare 9.677 elettori rispetto ai 10.570 del primo turno. In termini percentuali il 63,43 contro il 69,28 di due settimane fa.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi