home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.516.418 visualizzazioni ]
16/06/2016 13:25:52 - Articolo letto 1405 volte

Nasce "Liberiamo Matera", un laboratorio politico

Il logo di Liberiamo Matera Il logo di Liberiamo Matera
Media voti: Nasce "Liberiamo Matera", un laboratorio politico - Voti: 0
Si occuperà di tematiche locali e nazionali che saranno contestualizzate e calate nella nostra realtà, dalle infrastrutture, a “Matera 2019”, alla cultura, al turismo, all’ambiente, fino alle tematiche piu’ spinose
Matera

E’ appena nato a Matera, “LiberiAMO MATERA”!. Si tratta di un laboratorio politico, costituito esclusivamente da giovani liberi, dinamici e dalla grande passione per la propria città. Padri fondatori di questo “contenitore socio-culturale” sono: Massimo Andrisani, Antonio Esposito, Silvio Chito, Claudio Fontanarosa e Giuseppe Lamacchia. Un gruppo ovviamente pronto ad accogliere chiunque voglia intraprendere questa “esperienza” di lavoro e dedizione per la Città dei Sassi, una città che si apre sempre piu’ a quella prospettiva di cultura e partecipazione quale sarà “Matera2019”. Il laboratorio si occuperà di tematiche politiche locali e nazionali che saranno contestualizzate e calate nella nostra realtà, dalle infrastrutture, a “Matera 2019”, alla cultura, al turismo, all’ambiente, fino alle tematiche piu’ spinose dei trasporti, dell’istruzione e della questione-petrolio. “Visto il pullulare di laboratori politici in città –dice la nota- vogliamo che si crei qualcosa di differente ed originale, e da qui nasce l’idea di un vero e proprio contenitore politico-socio-culturale, in cui organizzare incontri, dibattiti, convegni, eventi e rassegne periodiche, in cui far sentire anche la propria voce, proporre idee e progetti al collettivo. Pensiamo ad un cineforum, piuttosto che attività ludiche per i ragazzi e tanto altro, in modo che si crei socializzazione, divertimento e svago, garantendo però al contempo un apporto al miglioramento della qualità della vita cittadina. Avremo una sede in cui incontrarci settimanalmente e stiamo lavorando su un logo che sarà il bigliettino da visita della nostra pagina fb, già creata.

Un bacino che raccolga ideali e idee propositive per la citta, senza doppi fini di immagine o di "carriera".  Ideali perché fondato su dei valori etici e morali, sulla democrazia, sulla libertà, intesa sotto ogni forma, in un contorno di passione e amore smisurato per la città, con la ferma volontà di crescere insieme e cooperare senza alcuna brama di interessi alcuni, faranno da garante per costruire una realtà in cui "progresso e futuro" sono i cardini di questo progetto che rivoluziona gli animi e le coscienze. Riscopriamo insieme alcuni valori ormai persi e indispensabili per combattere un mondo in cui la libertà, la morale e la giustizia sono ormai parole astratte. Riscopriamoli e armiamoci di essi. La volontà è quella di selezionare un piccolo terreno fertile e piantare semi intrisi di coraggio: il coraggio di parlare, il coraggio di affrontare, combattere e opporsi ad ogni sistema che non rispecchia gli ideali di legalità e giustizia.. È con il coraggio, con la cultura, con la comunione di intenti, con il senso civico e morale e soprattutto con la LIBERTA’ DI AZIONE E PENSIERO che si fa una rivoluzione...degli animi e delle coscienze. Siete tutti invitati! Insieme, senza divisioni, per costruire ponti e non muri. Noi, oltre a questi forti ideali, proviamo una grande "devozione" per la nostra terra, che speriamo ci porti lontano.

Il termine LiberiAMO Matera inoltre è stato scelto per due semplici motivazioni: Liberiamo perché questo contenitore si caratterizzerà per libertà di pensiero e democrazia; e AMO perché amiamo profondamente la nostra città e la motivazione è l’unico requisito per partecipare a questo ambizioso progetto.

Sono i grandi sogni di piccoli uomini, che possono fare la differenza.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi